Il G20 si impegna per un’equa distribuzione dei vaccini


C’è la lotta al Covid, sul doppio fronte sanitario ed economico al centro del G20 che si è aperto ieri per la prima volta nella storia in teleconferenza proprio a causa dell’epidemia. In un mondo che viaggia a velocità diverse a seconda della ricchezza disponibile e rischia di creare un gap incolmabile nell’accesso a vaccini e cure. Per questo i grandi della terra si impegnano a  a finanziare un’equa distribuzione dei vaccini per il Covid-19, cosi’ che i paesi piu’ poveri non siano esclusi e la bozza del comunicato finale “riconosce una immunizzazione ampia come bene pubblico”. Lo stesso premier Conte ha lanciato un appello affinchè vaccini e terapie siano diritto di tutt, in vista della presidenza italiana al via dal 1 dicembre. 

 

Leggi Anche:  "Abbiamo ricevuto il contributo Ma vogliamo pagare i dipendenti" - Il Telegrafo

Macron in particolare ha chiesto ai Paesi del G20 di acquistare dosi di vaccini per i Paesi meno sviluppati. “Dobbiamo progettare insieme un meccanismo di sovvenzioni per l’immunizzazione di fasce di popolazione considerate prioritarie nei paesi in via di sviluppo”. 

 

Anche il presidente americano Donald Trump è intervenuto al summit in videoconferenza sottolineando che gli Usa hanno impegnato ogni risorsa contro la crisi provocata dal Covid, portando avanti azioni aggressive per proteggere i più deboli e per sviluppare vaccini e terapie a velocità record”. Per il presidente Xi Jinping il compito più urgente è rafforzare la sanita’ globale, mentre la Russia si dice pronta a fornire il vaccino ai Paesi più bisognosi. 

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Leggi Anche:  "La Dad non è scuola": alunni protestano studiando in strada a Torino

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook