“Il generale Dalla Chiesa” torna su Canale 5

Il generale Dalla Chiesa su Canale 5 quando va in onda? Venerdì 3 settembre 2021

Il generale Dalla Chiesa fiction va in onda su Canale 5 mercoledì 2 settembre 2020. L’appuntamento è alle 21.20 circa in tv. Si tratta di una miniserie in due puntate. Il Generale Dalla Chiesa per la regia di Giorgio Capitani ti aspetta su Canale 5 il 2 settembre 2020 con un doppio appuntamento. Torna in replica a un anno e un giorno di distanza, sempre in prima serata su Canale 5, venerdì 3 settembre 2021. Non è un caso: venerdì 3 settembre 1982 questo grande uomo di Stato è scomparso nell’agguato di Via Carini, a Palermo.

Il generale Dalla Chiesa fiction da storia vera

Il Generale Dalla Chiesa GIANCARLO GIANNINI interpreta CARLO ALBERTO DALLA CHIESA e STEFANIA SANDRELLI alias DORA DALLA CHIESA Credits Pierfrancesco Bruni e Mediaset
Il Generale Dalla Chiesa GIANCARLO GIANNINI interpreta CARLO ALBERTO DALLA CHIESA e STEFANIA SANDRELLI alias DORA DALLA CHIESA. Credits: Pierfrancesco Bruni e Mediaset

Il Generale Dalla Chiesa è una fiction che racconta la storia del generale e prefetto italiano Carlo Alberto dalla Chiesa.

Chi è Carlo Alberto dalla Chiesa?

continua a leggere dopo la pubblicità

Carlo Alberto dalla Chiesa è realmente vissuto dal 27 settembre 1920 al 3 settembre 1982. La data della sua morte coincide con l’assassinio a Palermo da parte della mafia. La sua vita viene tolta insieme a quella dell’agente di scorta Domenico Russo. Non solo, neanche la giovane moglie Emanuela Setti Carraro viene risparmiata. Tutti e tre muoiono in seguito all’azione mafiosa.

Leggi anche:  La favorita in onda in Prima Visione TV su Rai3

Il generale Dalla Chiesa, trama della fiction

La fiction ripercorre gli ultimi otto anni della vita di Carlo Alberto dalla Chiesa. È tramite i suoi occhi che tutti noi, anche chi non è era ancora nato, può ripercorrere alcune pagine drammatiche della Storia italiana. Con lo sguardo di uno straordinario servitore dello Stato possiamo quasi “toccare con mano” alcuni eventi sofferti del nostro Paese.

Nel 1974, durante gli anni di piombo, Carlo Alberto dalla Chiesa viene mandato a Torino in nome della lotta contro il terrorismo. Nel 1982 è nominato prefetto e trasferito in Sicilia, a Palermo. È lì che comincia la sua battaglia più importante – quella contro la mafia. Dopo soli cento giorni lo porta alla morte.

Il Generale Dalla Chiesa è una fiction che intreccia la dimensione pubblica con quella privata. Non manca un’incursione nel mondo degli affetti del Generale che ha una profonda fiducia nei legami della famiglia.

Il generale Dalla Chiesa cast, attori e personaggi

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi anche:  Mare Fuori 2 stagione, dal 17 novembre su Rai 2

Il generale Dalla Chiesa, fiction diretta da Giorgio Capitani, vede Giancarlo Giannini nei panni del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. Francesca Cavallin, invece, interpreta la giovane moglie: Emanuela Setti Carraro, vittima della mafia come il marito.

Oltre agli attori citati troviamo Stefania Sandrelli, Milena Mancini, Michele D’Anca e Marco Vivio. Da menzionare anche la presenza di Paolo Casiraghi, Alberto Angrisano, Edoardo Velo e  Lorenzo Majnoni.

Il generale Dalla Chiesa su Canale 5 quando va in onda? Programmazione

Precisiamo che la messa in onda del 2021 de Il Generale Dalla Chiesa su Canale 5 non è una prima tv assoluta. Le due puntate approdano in tv il 10 e l’11 settembre 2007 e riproposte mercoledì 2 settembre 2020. Tornano in replica, nella stessa serata, venerdì 3 settembre 2021. L’appuntamento è alle 21.20 circa. Vengono trasmesse una di seguito all’altra.

  • Prima puntata – venerdì 3 settembre 2021 ore 21.20 circa
  • Seconda puntata – venerdì 3 settembre 2021 ore 22.20 circa

ATTENZIONE: la programmazione di Canale 5 è soggetta a variazioni. 

Il Generale Dalla Chiesa quante puntate e dove in streaming

continua a leggere dopo la pubblicità

Sono due le puntate che compongono la miniserie Il generale Dalla Chiesa per la regia di Giorgio Capitani. Sono entrambe disponibili su Mediaset Infinity. Si tratta della piattaforma targata Mediaset gratuita e del tutto legale che ti permette di vedere in diretta o recuperare in streaming molti programmi trasmessi dalla Rete.

Leggi anche:  GF VIP 6, nel cast anche un’ex di Balotelli? L’indizio misterioso dei 13 minuti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook