Il grano c’è, ma si vende meno pasta Divella: «Da gennaio rischio rincari»

Il grano c’è, ma si vende meno pasta Divella: «Da gennaio rischio rincari»

Mezzogiorno, 20 ottobre 2022 – 08:55

L’industriale di Rutigliano: «I costi energetici sono fuori controllo. Sconti in bolletta o tagli all’Iva»

di Vito Fatiguso

«Abbiamo bloccato gli aumenti del prezzo della pasta grazie a un raccolto canadese di grano duro che ha portato quantità soddisfacenti. Ciò che ci preoccupa è il costo del gas e dell’energia: senza provvedimenti mirati per comprimere le bollette o ridurre l’iva sui beni di prima necessità, da gennaio saremo costretti a praticare un altro adeguamento. Tenendo presente che i consumi di pasta sono calati dell’1,5 per cento». Così Vincenzo Divella, patron della storica azienda di Rutigliano (310 dipendenti e 420 milioni di fatturato), fa il punto sul settore. In estate era scoppiato l’allarme per quotazioni e disponibilità del grano duro rimandando all’autunno il verdetto sulle quantità da importare. Ma chiusa la pausa estiva è scoppiata l’emergeza energia che riporta la lancetta indietro alla fase pre crisi. Quanto durerà? L’impressione è che senza aiuti sul caro bollette la situazione sia destinata a peggiorare sensibilmente.

Leggi anche:  Dove è girato Mare Fuori 2 e dove è ambientato?


Divella, un dato incoraggiante per i pastai: il grano duro non manca. Qual è la situazione?
«In Canada c’è stata una buona produzione. Si è parlato di oltre 60 milioni di quintali e questo aveva fatto scendere il prezzo a 49 euro a quintale. Poi c’erano state turbolenza in base a voci di una produzione a 54 milioni di quintali che aveva fatto salire la quotazione a 58 euro a quintale. Attualmente i dati ufficiali parlano di 56-57 milioni di quintali con un prezzo di 53 euro a quintale».

«Dal punto di vista della materia prima la situazione è gestibile almeno fino all’inizio del 2023 visto che sono stati già effettuati aumenti del prezzo finale dai 30 ai 35 centesimi a pacco. Così riusciamo a contenere i costi. Ma da gennaio la situazione potrebbe cambiare».

Vorrà dire che sarete costretti a intervenire nuovamente sul prezzo finale?
«Siamo una grande azienda che è sul territorio da 130 anni. Sappiamo che i nostri clienti sono una risorsa preziosa e tuttora nei supermercati la pasta Divella è quella che costa meno. Ma dobbiamo essere realisti: senza un intervento strutturale dovremo praticare un altro ritocco di 25 centesimi a chilo. Abbiamo congelato la situazione nella speranza di provvedimenti».

Cosa si augura per rientrare nella normalità?
«Il governo deve intervenire con misure in grado di ridurre i costi energetici o deve prendere la decisione di abbattere l’iva sui beni di prima necessità in modo da sostenere i consumi perché riscontriamo una lieve tendenza».

Non avete pensato di dotarvi di impianti fotovoltaici in modo da essere autosufficienti?
«I pastifici sono impianti energivori. I consumi mensili si aggirano sui 580 mila metri cubi di gas e 4,6 milioni di chilowatt ora. Ci abbiamo provato, ma per le nostre esigenze dovremmo installare una superficie di 40 ettari di pannelli solari».

E l’export?
«Anche in questo campo il settore perde di competitività perché in Germania il costo dell’energia è del 30 per cento in meno e in Spagna del 75 per cento».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

20 ottobre 2022 | 08:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News