IL MADE IN UMBRIA Prosciutto di Norcia IGP e vini di Montefalco e Spoleto: binomio perfetto…

Con la presenza dei loro massimi esponenti e soprattutto attraverso i loro prodotti, il Consorzio di Tutela dell’IGP del Prosciutto di Norcia e il Consorzio di Tutela Vini Montefalco si sono raccontati a Spoleto. Due eccellenze, prosciutto e vino, e due tradizioni, norcina ed enologica, che si sono incontrate quindi “a metà strada” venerdì 18 giugno nel corso di un convegno che si è tenuto a Palazzo Mauri.

Una giornata, insomma, dedicata al vero gusto del territorio, con i primi interventi di apertura che sono stati quelli di Pietro Bellini, presidente Consorzio di Tutela dell’IGP del Prosciutto di Norcia, e di Giampaolo Tabarrini, presidente Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Sotto i riflettori un incessante lavoro, da parte dei due Consorzi, che tutela e sostiene storie antiche, fatte di abilità manuali e di vocazioni artigianali, di tradizioni tramandate da secoli e ormai insite nell’anima dei luoghi dove prosciutto IGT e vini Doc vengono prodotti.

Leggi anche:  Autumn in New York/ Richard Gere e Winona Ryder ci faranno piangere (Rai 3)

A seguire gli altri interventi, moderati da Silvia Baratta (socio FERPI e amministratrice unica Gheusis), che sono stati quelli di Marcello Serafini (amministratore unico Parco 3°), Andrea Sisti (sindaco del Comune di Spoleto), Claudio Ciotti (sommelier professionista AIS) e di Andrea Russo (gastronomo e analista sensoriale).

In conclusione, è stata offerta una degustazione aperta al pubblico di Prosciutto di Norcia IGP abbinato ai vini delle Cantine della DOC Spoleto.

L’iniziativa fa parte del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria 2017/2020, finanziata dal FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Diretta ISL 2021/ Federica Pellegrini bene in trasferta, ottimo Martinenghi!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Bankitalia:economia Puglia +6% nel 2021,su export e occupati