Il Premio De Sanctis Europa alla scienziata Fabiola Gianotti e al maestro Riccardo Muti

Nella sala delle conferenze della Farnesina, alla presenza del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, è stato attribuito al maestro Riccardo Mutitra i più grandi direttori d’orchestra al mondo, e alla professoressa Fabiola Gianotti, scienziata e prima donna a dirigere il Cern, il Premio De Sanctis Europa 2021E’ la prima edizione che premia protagonisti di grande rilievo nel panorama culturale, scientifico e letterario europeo, istituito in occasione del decennale del Premio De Sanctis. 
Due modelli di unione tra arte, scienza e creatività– ha sottolineato il ministro degli Esteri Di Maio nel corso della cerimonia – due personalità straordinarie, due cittadini italiani ed europei, che si distinguono per il lustro che hanno portato all’Italia e all’Europa nel mondo“.

“Un premio per me speciale- ha detto la professoressa Gianotti, la prima donna alla guida del Cern – perché io sono cresciuta con de Sanctis per i miei studi classici, perché De Sanctis era anche un uomo di scienza e perché era un uomo che promuoveva una visione unitaria della cultura, l’umanesimo dell’arte e della scienza, come manifestazioni coerenti e unitarie, e forse le più elevate della curiosità, della creatività e dell’ingegno umano”. 

Dedico questo premio al mio Paese – ha commentato il maestro Muti– e sono particolarmente fiero di essere nato al Sud, a Napoli, e da Molfetta ho cominciato a girare il mondo. A Vienna si chiedevano che ci fa un napoletano a dirigere Strauss e invece il concerto di Capodanno l’ho diretto per sei anni. Non sapendo che Napoli è stata tra le più grandi capitali d’Europa. Quando i giovani dicono che provengono dalla Royal School, a questo punto rispondo che io vengo dal conservatorio di San Pietro Maiella nei cui corridoi camminavano Paisiello, Mercadante, Jommelli Questa è la storia della mia città. Come dico sempre, la strada che ho fatto la devo agli insegnanti”. E poi il maestro Muti come sempre con un tono brillante ha detto: “Noi non abbiamo bisogno di cose altisonanti. Abbiamo una forza interna per la quale continuare a combattere una battaglia culturale per la grandezza del nostro Paese. Non siamo secondi a nessuno, né abbiamo bisogno di seguire influencer o di qualcuno che ci dica che biancheria mettere. Abbiamo la grandezza di un passato che ci dice dove dobbiamo andare“.

Il Premio, rimandato causa pandemia, è stato diviso in due segmenti, ieri a Roma e il 25 ottobre a Bruxelles. 

Il presidente della Fondazione de Sanctis durante la cerimoniache, oltre alla presenza del Ministro Di Maio, ha visto la partecipazione dei ministri Maria Stella Gelmini e Patrizio Bianchi e di tanti ambasciatori, ha presentato la prima edizione di Positano Racconta “Il Mondo che verrà” curato da Nicola Lagioia. “Positano uno dei luoghi più belli aI mondo”- ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Guida – avrà il piacere di ospitare tanti scrittori e scrittrici del panorama letterario nazionale e internazionale confermandosi meta importante e attrattiva del teatro, della danza e della letteratura contemporanea”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber