Il programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Conte per le Elezioni politiche 2022

Manca poco più di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre, dopo la fine del Governo Draghi, che ha portato alle elezioni anticipate e un nuovo stravolgimento per il paese. E’ già online il programma elettorale ufficiale del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni politiche, che ricordiamo correrà da solo visto che non è stato trovato un accordo con il PD. Il capo politico dei grillini sarà Giuseppe Conte, mentre per quanto riguarda il programma elettorale i 5 Stelle puntano principalmente al reddito di cittadinanza, la transizione ecologica, il salario minimo e la cancellazione definitiva dell’Irap. Di seguito i punti fondamentali proposti mentre di recente avevamo visto il programma di Azione di Calenda.

Il programma elettorale del Movimento 5 Stelle su lavoro, fisco e riforme

Dopo la rottura con il Partito Democratico, il M5S ha deciso di puntare ad un programma elettorale incentrato su riforme e fisco. Oltre alla cancellazione dell’Irap, nel programma dei grillini troviamo:
-il taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori
-l’introduzione di un meccanismo di cashback per semplificare la vita dei contribuenti e combattere l’evasione
-la maxirateizzazione delle cartelle esattoriali e la Cessione crediti fiscale strutturale.

Leggi anche:  "Mediterranean Power - Mare Nostrum", Terzo Pilastro: canottaggio benefico per la lotta al tumore al seno

In tema lavoro, invece, il programma elettorale del M5s prevede:-salario minimo a 9 euro lordi l’ora
-il contrasto al precariato, per dare dignità al lavoro dei giovani e agevolare contratti a tempo indeterminato e dire basta a stage gratuiti
-rafforzamento del reddito di cittadinanza con il monitoraggio delle misure antifrode
-riforma degli ammortizzatori sociali.
Sono previsti anche mutui agevolati per acquisto prima casa e sgravi per l’assunzione di donne in gravidanza.
Sul tema pensioni, il M5S punta alla riforma evitando il ritorno alla legge Fornero, oltre alla proroga di Opzione donna e la pensione anticipata per le donne con figli.

Giovani, ambiente e salute per le elezioni del 25 settembre

Per i giovani, il M5S punta al riscatto gratuito della laurea, la Pensione di garanzia per i giovani con lavori intermittenti che faticano ad arrivare alla pensione normale.
In tema ambientale e salute, invece, il programma per le prossime elezioni del 25 settembre verte sui seguenti punti:
-Nuovo superbonus energie imprese, in modo da consentire alle imprese di investire a costo zero nel risparmio energetico
-Sburocratizzazione per facilitare la creazione di impianti di energia rinnovabile.

Leggi anche:  Terni, all'architetto Manlio Valentino Maltese il premio 'Franco Maroni'

Inoltre, si punterà anche alla promozione del vuoto a rendere in tema rifiuti. E ancora alla realizzazione di impianti non inquinanti e all’incremento della pensione di invalidità e l’incremento delle retribuzioni per il personale sanitario.
Sul tema scuola, accenniamo all’adeguamento degli stipendi degli insegnanti agli standard europei e l’aumento dei fondi per la ricerca.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cosa c'entra il termovalorizzatore di Roma con la crisi di governo in corso

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook