Il ricordo delle frasi di Giovanni Falcone e Borsellino nella Giornata della Legalità 2021

Oggi 23 maggio 2021 ricorre la Giornata della Legalità: le frasi di Giovanni Falcone e Borsellino dovrebbero accompagnarci nel ricordo dei due amici magistrati morti nel compimento della loro missione di lotta contro le mafie. Esattamente 29 anni fa aveva luogo la strage di Capaci in cui persero la vita non solo il giudice Giovanni Falcone ma anche sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Circa due mesi dopo, esattamente il 19 luglio, sarebbe toccato anche al collega e “fratello” Paolo Borsellino in un’attentato in via D’Amelio a Palermo.

La Giornata della Legalità pone l’accento su una grossa ferita della recente storia italiana. Dopo quasi 3 decenni dai gravissimi accadimenti, il sacrificio dei due magistrati e degli uomini delle loro scorte resta ancora vivo e dovrebbe smuovere le coscienze di chi ha pensato in passato, e magari anche ora, di poter zittire i due uomini eccezionali che sono andati incontro al loro tragico destino consapevolmente e a testa alta.

Di seguito sono riportate sia alcune frasi di Giovanni Falcone che di Paolo Borsellino, accomunati dalla stessa filosofia di vita. I due uomini, prima di tutto amici e quasi fratelli nati nella stessa Palermo, avevano creato il sodalizio perfetto per sconfiggere la mafia a suon di indagini e sentenze in tribunale. La loro forza innegabile risiedeva nel fatto di proseguire nella loro lotta “senza aver paura di morire”. Il merito riconosciuto dei due giudici nel loro operato è stato quello di smuovere le coscienze di tutti nella direzione voluta: quella di aprire finalmente gli occhi verso le azioni criminose di un sistema realmente alternativo allo Stato, non solo nella martoriata Sicilia ma ovunque in Italia.

L’invito ai lettori è non solo quello di leggere le frasi di Giovanni Falcone e Borsellino in questa giornata del 23 maggio ma, semmai, di condividerle nel segno del ricordo dei due giudici eroi, con amici e conoscenti.

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. (Giovanni Falcone)

Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. (Paolo Borsellino)

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)

A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l’esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato. (Paolo Borsellino)

La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. (Paolo Borsellino)

L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza. (Giovanni Falcone)

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo. (Paolo Borsellino)

Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili. (Giovanni Falcone)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber