Il romanzo La Colpa e l’innocenza di Sergio Fanara, carabiniere e scrittore siciliano

romanzo “La colpa e l’innocenza” di Sergio Fanara contatti autore: Sergio Fanara, 3313654446 – email: sergioeffe@gmail.com editore: Scatole Parlanti, 0761220122 L’AUTORE: Sergio Fanara è nato a Palermo nel 1962. Dal 1987 vive e lavora in provincia di Firenze dove presta servizio nell’Arma dei Carabinieri. Ha partecipato ai movimenti giovanili antimafia sorti a Palermo nei primi anni Ottanta e contribuito, insieme a un gruppo di amici e al giornalista Riccardo Orioles, alla nascita della rivista “I Siciliani Giovani”, costola del mensile “I Siciliani” di Giuseppe Fava, giornalista e scrittore assassinato dalla mafia il 5 gennaio 1984. Un suo componimento poetico è stato inserito nell’enciclopedia di poesia contemporanea edita nel 2015 dalla Fondazione Mario Luzi. La colpa e l’innocenza è il suo romanzo d’esordio. IL LIBRO: La colpa e l’innocenza è un romanzo introspettivo dal ritmo delicato e nostalgico che mette al centro forza e fragilità dei sentimenti. La storia, narrata in prima persona da Jean, il protagonista, è ambientata a Roussillon, un piccolo villaggio di settecento anime nel dipartimento di Vaucluse, Francia meridionale e si sviluppa a Palermo e Firenze. Jean cresce in una famiglia povera ma piena d’affetto e ad aggiungersi alle cure dei genitori c’è l’enigmatica figura di Stéphane, “l’italiano”, un gentile vicino di casa che incoraggia e sostiene la formazione culturale di Jean fino a diventarne a tutti gli effetti un secondo padre. Jean intuisce fin da subito che sul passato di Stéphane – che vive solo e non coltiva relazioni – ci sono strane ombre. L’uomo infatti non parla mai del suo passato e quando Jean rinviene per caso una lettera tra le pagine di un libro la reazione di Stéphane non fa che confermare i sospetti sull’esistenza di un mistero. Nel corso degli anni Jean si ritroverà a indagare sulla lettera di Elvira, pittrice palermitana e personaggio chiave del romanzo, partendo da un vecchio rigattiere di via Vittorio Emanuele fino a quando un incontro casuale riuscirà a far combaciare ogni tessera di un romantico e struggente puzzle. L’autore con tratto intimistico e poetico conduce il lettore nelle atmosfere degli anni ottanta e novanta di due città, Palermo e Firenze, diverse tra loro per storia e tradizioni ma legate dal filo comune del percorso narrativo e da tragiche vicende realmente accadute come le stragi di Capaci e di via dei Georgofili. Per questo, pur essendo un’opera di fantasia, La colpa e l’innocenza cita fatti e persone realmente esistite che hanno perso la vita per mano mafiosa. Editore: Scatole Parlanti Edizioni Autore: Sergio Fanara Pagine: 162 Formato: 15×21 Prezzo: 15.00 € Pubblicazione: 06/03/2021 ISBN: 9788832813340 Distribuzione: territorio nazionale Il libro è ordinabile in tutte le librerie e disponibile sui principali Store online.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber