Il salotto di Fazio allarga la sua platea (ed è il più «social»)


Quasi un milione di spettatori in più rispetto alla media stagionale, picchi di oltre quattro milioni e mezzo: domenica scorsa la presenza, collegato da Washington, dell’ex presidente Usa Obama ha spinto Che tempo che fa al suo record stagionale. Tre milioni 543.000 spettatori medi, per una share del 13,2%: è il risultato migliore del programma, abituato a viaggiare sui 2.684.000 spettatori (10,1%), da quando è tornato alla naturale «casa» della domenica di Rai3. «L’allargamento» della platea dovuto all’ospite di prestigio ha riguardato tutti i target del programma, ma si è evidenziato in particolare su quelli su cui il talk è più forte, sui suoi «asset»: spettatori con più di 55 anni (quasi quattro punti di share in più) e, soprattutto, laureati, fra i quali la share vola addirittura al 24%.

A conferma che, soprattutto per i grandi ospiti internazionali, il salotto di Fazio rappresenta il terreno più congeniale di approdo fra i palinsesti nazionali. Che tempo che fa ha ormai da tempo una specificità: indipendentemente dai cambi di palinsesto (da Rai1 a Rai2, da Rai2 a Rai3), il talk della domenica è il secondo programma nazionale per numero di interazioni sui social media (dopo Grande Fratello VIP). Da settembre a oggi le interazioni totali (like, condivisioni etc.) generate dagli account riconducibili al programma — non solo in modalità lineare — sono state 61,6 milioni, con una grande prevalenza di Facebook (68%) rispetto a Instagram (30%) e Twitter (1%). Il programma è l’unico di genere talk nella classifica dei prodotti tv più social, circondato da altre trasmissioni di intrattenimento (Il collegio, Amici, X Factor). Nella top ten è anche quello più capace di utilizzare Facebook, che resta il social più popolare nell’intera popolazione.

In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca su dati Auditel e TalkWalker Social Content Rating

13 febbraio 2021 (modifica il 13 febbraio 2021 | 23:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber