Il sito dell’Agenzia delle Entrate in black-out: attacco hacker? La situazione

Il sito delle Agenzia delle Entrate è finito in black-out e si è pensato subito a un attacco hacker: ecco tutta la verità

Nuovo inconveniente per l’Agenzia delle Entrate, con il sito che è andato letteralmente in black-out. Inizialmente si pensava ad un attacco hacker come successo per le Ferrovie dello Stato, ma alla fine il pericolo è stato scongiurato.

Una sede delle Agenzie delle Entrate (via WebSource)

Un pomeriggio da incubo per l’Agenzia delle Entrate che ha visto il proprio sito andare improvvisamente offline. Infatti tutto ciò è avvenuto nella giornata di ieri, con i siti delle agenzie fiscali italiani che sono finiti off-line. Nello specifico da ieri pomeriggio non è stato possibile consultare i siti dell’Agenzia delle Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Dipartimento delle Finanze del MEF, Ragioneria Generale e Sogei.

Vista la guerra informatica che si sta scatenando inizialmente si era pensato ad un nuovo attacco hacker, scaturito dalla tensione internazionale degli ultimi giorni che oramai si è spostata anche sul web. Gli indizi inoltre erano tutti per questa pista visto il ransomware che ha colpito Trenitalia e Ferrovie dello Stato negli ultimi giorni. Fortunatamente però per i siti dell’agenzie fiscali non è stato così. Andiamo quindi a vedere cos’è successo.

Leggi anche:  Grand Hotel terza puntata in replica

Agenzia delle Entrate, i siti vanno tutti offline: cos’è successo ieri pomeriggio

agenzia delle entrate
Il logo dell’Agenzia fiscale italiana (Via WebSource)

A rassicurare tutti gli italiani sull’assenza di attacchi hacker ci ha pensato la Sogei. Tramite il proprio account Twitter ufficiale, la società Generale d’Informatica ha affermato: “Sogei comunica di non essere sottoposta ad alcun attacco cyber e che i servizi sono momentaneamente non disponibili per problemi tecnici“. Il cinguettio della Sogei ha quindi fatto tirare un sospiro di sollievo a milioni di italiani, che hanno visto i propri dati sensibili in serio pericolo. Infatti un attacco ai siti delle agenzie fiscali sarebbe stata una vera e propria batosta.

Infatti già nella notte tutti i servizi per i cittadini italiani sono stati ripristinati ed almeno in questo momento sono regolarmente raggiungibili. . Secondo quanto raccolto da vari quotidiani, il blackout improvviso sarebbero da ricercare in una caduta di tensione nell’impianto elettronico, che ha appunto causato il ko di tutti i sistemi fiscali. Sul caso però nessuna pista è esclusa e sono in corso ancora diverse indagini. Sulla delicata vicenda quindi si cercherà di scoprire quanto prima la verità. Quel che al momento sembra certo, almeno secondo il Sogei, è che non c’è stato alcun attacco hacker.

Leggi anche:  Attenzione all’annullamento di questo concorso nazionale che in tanti stavano aspettando da tempo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook