Il vaccino funzionerà sulla variante inglese del coronavirus? Prime spiegazioni

Condividi articolo tramite:


Il vaccino funzionerà sulla variante inglese del coronavirus di cui si parla molto nelle ultime ore? C’è grande preoccupazioni in merito alla mutazione del virus Covid-19 che sembrerebbe essere partita dal Regno Unito, non solo per quanto riguarda le cure attuali in uso contro l’infezione ma anche per i vaccini già trovati come quelli Pfizer e Moderna. La soluzione ritrovata potrà ancora funzionare oppure ne dovrà essere realizzata una completamente nuova? L’argomento è molto delicato, in mancanza di evidenze scientifiche concrete, almeno fino a questo momento. Eppure, sulla questione, si sono già pronunciati due esperti ossia il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli ma anche l’infettivologo Massimo Andreoni. Con la dovuta cautela, possiamo dare il giusto peso a quanto già dichiarato.

Leggi Anche |  Riscontrati problemi con app e sito Ryanair tra login e check-in

Il presidente Locatelli ha detto in sostanza che, a suo parere, il vaccino funzionerà sulla variante inglese del coronavirus. I vaccini appena scoperti sono in grado di fornire una risposta immunitaria a diversi “pezzettini” della proteina Spike del virus Covid-19. Per quanto proprio la variante inglese conterrò anche più “pezzettini modificati” del coronavirus, è davvero improbabile che il vaccino in se diventi inefficace.

Più o meno dello stesso parere è l’infettivologo Massimo Andreoni: anche nel suo caso il vaccino funzionerà sulla cariante inglese del Covid-19 e questo perché, un po’ come detto da Crisanti, la modifica della proteina spike dovrebbe essere modesta. Anzi, sempre Andreoni, ha aggiunto quanto segue: anche nel caso in cui ci siano cambiamenti più consistenti, la procedura di creazione di un vaccino più consono non cambierebbe del tutto e dunque un’ulteriore soluzione potrebbe essere trovata davvero in breve tempo e pure senza particolari difficoltà.

Leggi Anche |  I segni più corteggiati dello zodiaco: c'è anche il tuo?

Insomma, a discapito della grande apprensione delle ultime ore, almeno per quanto riguarda il discorso vaccino, all’orizzonte non dovrebbero esserci particolari problemi. Non mancheremo di aggiornare queste prime informazioni rilasciate dagli esperti con ulteriori notizie, non appena messe a disposizione.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Green Pass, in arrivo le email del Ministero della Salute

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: