Imu prima casa, esenzione per il coniuge: come chiedere il rimborso

La sentenza n. 209 del 2022

La Corte costituzionale, con la sentenza 209/2022, ha giudicato illegittima la norma contenuta nella legge istitutiva dell’Imu (la legge di bilancio 2012, dl 201/2011, all’art. 13 comma 2) che vieta a due coniugi di avere l’esenzione Imu su una sola abitazione quando ognuno dei due possegga un alloggio dove risiede e dove ha dimora abituale. La legge di bilancio 2022 aveva anche reso pi stringente la norma specificando che il divieto di doppia esenzione si applica anche nel caso in cui i due coniugi abbiano l’abitazione in comuni diversi, pertanto prima della decisione i coniugi dovevano scegliere per quale immobile applicare l’esenzione, mentre sull’altro dovevano pagare l’Imu seconda casa.

Leggi anche:  Tutto sulla miniserie Halston con Ewan McGregor su Netflix: trama e trailer

Leggi anche: Imu prima casa, esenzione anche per il coniuge: il ribaltone della Consulta

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  X Factor, Ludovico Tersigni sarà il nuovo conduttore: ecco tutte le novità

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News