In G.U. il decreto del Mipaaf sul Parco Agrisolare

In G.U. il decreto del Mipaaf sul Parco Agrisolare

Giovedì 30 giugno 2022 – 15:44

In G.U. il decreto del Mipaaf sul Parco Agrisolare

Centinaio: opportunità per diversificare fonti energetiche

In G.U. il decreto del Mipaaf sul Parco Agrisolare

Roma, 30 giu. (askanews) – E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del Decreto Mipaaf sull’investimento “Parco Agrisolare”, a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro nell’ambito dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate a interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo. “Una misura che potrà contribuire a diversificare le fonti energetiche e a ridurre i costi sostenuti dalle aziende del settore primario”, commenta il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

Il contributo potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture. Gli interventi ammissibili all’agevolazione devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp. Insieme a questa attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione per migliorare l’efficienza energetica delle strutture. Il target finale da raggiungere è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, che concorrerà ad aumentare la sostenibilità e la resilienza del settore.


“Negli ultimi mesi di fronte all’escalation dei costi energetici e al caro bollette è emerso con chiarezza quanto siano necessarie misure per differenziare le fonti di energia e interventi per abbattere i costi sostenuti dalle aziende. L’auspicio è che la misura consenta alle imprese di avere reali vantaggi e che siano nelle condizioni di poter usufruire di questi fondi quanti più soggetti possibili”, conclude Centinaio.

Leggi anche:  “The Batman”: Zoë Kravitz è la Catwoman di Matt Reeves

CONDIVIDI SU:


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Lavorare in studi dentistici, Dentalpro assume anche candidati alla prima esperienza!