In pensione a 64 anni, ultime notizie sulla proposta del Governo

In pensione a 64 anni, ultime notizie sulla proposta del Governo

Si potrà andare in pensione a 64 anni nell’immediato futuro e non più a 67? Le ultime notizie sulla proposta del Governo ai sindacati lasciano ben sperare nella possibilità che ci sia una svolta importante per gli italiani prossimi a cessare la loro attività lavorativa, a patto (tuttavia) di scendere ad un compromesso, questo è chiaro.

Le ultime notizie provenienti dal Governo prevedono la seguente proposta: sarà possibile andare in pensiona a 64 anni ma a patto che si abbiano almeno 20 anni di contributi e si accetti una penalizzazione del 3% al massimo per ogni anno di anticipo rispetto allo standard. L’uscita prima del tempo sarà anche possibile a patto che la pensione spettante poi non risulti troppo bassa e comunque superiore all’assegno sociale di un certo numero di volte. Un esempio pratico è d’obbligo: nel caso di cittadini lavoratori dal 1996, con un multiplo di 2,8 volte, si potrà andare in pensione solo nel caso si raggiunga l’importo mensile di almeno 1311 euro.

Leggi anche:  Le due alternative ai rimborsi con riapertura palestre dal 24 maggio

Quella fin qui indicata è la proposta del Governo appunto che potrebbe anche essere vista di buon occhio dall’Europa perché non stabilisce un’uscita anticipata generica per tutti, proprio a 64 anni. In piena valutazione ci sarebbe anche la possibilità di una sorta di pensione di garanzia per tutti coloro che, pur avendo compiuto 67 anni, non hanno raggiunto un importo pari a 1,5 volte il minimo. La soluzione sarebbe rappresentata (in questi ultimi casi) da un assegno sociale integrato dai contributi maturati. Per finire, un argomento sul quale il Governo non è disposto a trattare in alcun modo è quello relativo all’anticipo della pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età. In ogni caso, ogni elemento fin qui trattato sarà ancora oggetto di un’accesa discussione, prima della decisione definitiva che potrebbe ancora tardare e non poco visto la spinosa questione pensionistica.

Leggi anche:  Il primo video di Marte da Perseverance è servito con visuale a 360 gradi

Continua a leggere su optimagazine.com

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Canone RAI anche per chi possiede solo smartphone e tablet?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook