In primavera oltre a curare le rose facendole rifiorire piantiamo questa pianta profumatissima utile per tenere lontano pidocchi e parassiti

Con l’arrivo della primavera anche le nostre rose si stanno risvegliando dal riposo invernale.

Pur temendo le gelate improvvise e tardive le rose hanno cominciato a sviluppare delle nuove foglioline.

Si tratta di piante davvero molto apprezzate che con la loro bellezza e la loro abbondante fioritura possono rendere meraviglioso qualsiasi giardino.

Per curarle al meglio bisogna procedere con potature alla fine della stagione invernale ma anche proteggerle da eventuali parassiti.

Rispetto ad altre piante, più delicate, le rose tendono ad essere abbastanza robuste ma non per questo immuni dall’attacco di malattie e animali.

Tra le malattie più fastidiose troviamo l’oidio che si potrà tenere sotto controllo e debellare con tanta prevenzione.

Tra i parassiti che potrebbero vedere nella nostra rosa una possibile preda troviamo gli afidi. Per eliminare questi fastidiosi pidocchi ci sono molti rimedi, sia naturali che non. Tuttavia oltre a questi rimedi ne esiste uno preventivo che utilizzavano già le nostre nonne in campagna. Ecco perché in primavera oltre a curare le rose facendole rifiorire dovremmo piantare questa pianta.

Leggi anche:  Domenica In | Ricetta torta di nonna Cettina di Gabriele Cirilli

Cosa fare in primavera

Durante il periodo primaverile si dovranno eliminare eventuali erbacce ai piedi della rosa e procedere con la pacciamatura.
Si consiglia di utilizzare corteccia o foglie secche da mettere alla base delle rose.

Procedere con irrigazioni specialmente se manca la pioggia e con le concimazioni in seguito alla prima fioritura.

Per le potature concentrarsi principalmente sui rami che nascono disordinati dalla zona di innesto. Infatti, questi a lungo andare potrebbero danneggiare la rosa.

In primavera oltre a curare le rose facendole rifiorire piantiamo questa pianta profumatissima utile per tenere lontano pidocchi e parassiti

La lavanda è un arbusto che, una volta fiorito, emana un gradevole profumo. Molto diffusa nelle zone del Mediterraneo è famosa la fioritura della lavanda in Provenza.

Oltre ad essere molto facile da curare e da fare crescere la lavanda è molto utile anche contro gli afidi delle rose.
Infatti, per prevenirne la diffusione si consiglia di coltivare delle piantine di lavanda proprio vicino alle nostre rose.

Leggi anche:  Molti usano bicarbonato e aceto senza sapere che anche la cenere della stufa è preziosissima usata in questo modo

In questo modo l’aroma sprigionato da questa pianta riuscirà a tenere lontani i pidocchi.

Così gli afidi staranno lontani e non si danneggerà l’ambiente. Infatti la lavanda attirerà insetti come le farfalle, le api o le coccinelle senza procurare loro dei danni.

Se l’infestazione è già in atto, però, sarà necessario procedere con altri tipi di rimedio, preferendo sempre quelli naturali.

Quindi, in primavera, piantiamo anche la lavanda per tenere lontano gli afidi.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Le migliori serie tv sulla danza da vedere

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook