In primavera oltre ad alberi e casette, attiriamo pettirossi e cinciallegre con queste siepi particolari nel nostro giardino

Per rendere più bello il nostro giardino oltre ai fiori, una siepe non guasta. Danno un tocco di eleganza, soprattutto se ben tagliate e sono molto utili. Una buona siepe può creare una zona di protezione dagli sguardi altrui. Delimita elegantemente una proprietà e potrebbe anche attirare gli uccelli.

Per chi ama ascoltare nel suo giardino il cinguettio allegro degli uccelli, alcune siepi sono adatte allo scopo.

Le siepi rispondono ad esigenze differenti. Potremmo avere bisogno di siepi antivento, impenetrabili, per climi marini ecc. Per queste esigenze vanno bene 3 piante come l’alloro, l’eleagno e il crespino.

Oltre alle siepi, anche un prato ben curato fa la sua figura. Soprattutto se il manto del prato è folto e ben tagliato. Tuttavia, non basta solo appagare la vista, anche l’udito vuole la sua parte in un bel giardino. Così in primavera oltre ad alberi e casette, per attirare gli uccelli possiamo anche impiegare alcune siepi.

Le siepi

Oggi, gli uccellini sono esposti a diversi pericoli e alcuni sono in via di estinzione. C’è chi costruisce piccole casette dove possono rifugiarsi e trovare anche del cibo. Questo si può dare anche scegliendo delle siepi che producono bacche. Gli uccellini amano molto questi piccoli frutti e volentieri si fermano a consumarli. Tra gli arbusti a bacca potremmo scegliere il Biancospino, il Ciliegio selvatico, il Mirtillo e tanti altri.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta semifreddo ricotta e miele con pesche di Barbara De Nigris

In primavera oltre ad alberi e casette, attiriamo pettirossi e cinciallegre con queste siepi particolari nel nostro giardino

Tra i piccoli frutti che amano gli uccellini vi è il Sorbo. Una pianta dalla crescita lenta, ma che offre bellezza e colore al giardino. Molto diffusa in Italia, ma ultimamente un po’ abbandonata.

Anche il Sambuco nero è un arbusto utile agli uccelli. Soprattutto nel periodo invernale, in cui è difficile trovare cibo, il sambuco offre i suoi frutti. A fornire cibo agli uccellini a fine inverno e agli inizi della primavera ci penserà invece il Viburno tino.

Per fare contenti gli uccellini, mettiamo in giardino il biancospino. Queste bacche per loro corrispondono a una torta a crema chantilly per noi. Inoltre i suoi fiori profumati attirano anche tanti insetti utili come le coccinelle. Sono queste che vanno a eliminare gli afidi, nemici di diverse piante e delle rose. Il biancospino, inoltre, è un’erba medicinale, utile anche per chi soffre di ipertensione.

Leggi anche:  Instatus | il modo per monitorare i servizi che utilizzi

L’edera è un piccolo rifugio per gli uccellini e i suoi frutti a gennaio sono una manna nel deserto. Altri arbusti utili sono l’Albero di fagiano, la Buddleia, la Rosa canina, il Piracanta Orange Glow e alcuni altri. Tutti questi attirano gli uccellini come fringuelli, pettirossi, cinciallegre, canarini, passeri ecc.

Sarà un modo per aiutare e proteggere questi piccoli volatili, utili alla natura e dalla vita difficile.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Chi è Eden in Stranger Things 4?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook