Indagine ‘Vacanze Sicure’ 2022: le auto italiane sono in condizioni sempre peggiori

Indagine ‘Vacanze Sicure’ 2022: le auto italiane sono in condizioni sempre peggiori

Gli automobilisti italiani sono sempre meno attenti ai pneumatici e al loro stato di efficienza, con un consequenziale aumento dei rischi legati alla sicurezza. È quanto emerge dai dati raccolti nella diciassettesima edizione di “Vacanze Sicure”, l’indagine condotta sulle strade italiane dagli agenti della Polstrada in collaborazione con Assogomma. Sono state controllate quasi 13.500 vetture negli ultimi mesi, in Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Campania e Sicilia. Il risultato è che i dati dati elaborati sul modello del Politecnico di Torino sono sconfortanti e, in linea generale, sono mediamente i peggiori di sempre: sul totale delle automobili controllate, una su tre presentava qualche problema. Due anni di pandemia, recessione economica e guerra hanno fatto registrare un segno fortemente negativo sul ricambio del parco circolante, ma anche sulla manutenzione dell’auto.

I controlli si sono concentrati sullo stato delle gomme e sulle loro possibili avarie ed irregolarità: la corretta omologazione, la corrispondenza dei parametri dimensionali con quelli riportati in carta di circolazione e la presenza di tagli visibili a occhio nudo, la profondità del battistrada (per legge deve essere minimo di 1,6 mm). «I dati dell’indagine confermano che con l’aumentare dell’età dei veicoli crescono anche le mancate revisioni, i danneggiamenti dei pneumatici e le disomogeneità per asse. In altre parole, più è vecchio un veicolo quanto maggiore sono le sue non conformità. I pneumatici lisci, invece, sono una costante che si attesta mediamente al 9% per tutte le età dei veicoli controllati» ha spiegato il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti presentando i risultati dell’indagine. I veicoli con meno di dieci anni hanno problemi ai pneumatici (inclusa la mancata revisione) in un controllo su quattro. Per i veicoli con oltre dieci anni la percentuale sale al 40% del campione, cioè due auto su cinque.

Leggi anche:  Siracusa , il Comune di Siracusa convoca 30 percettori del Reddito di cittadinanza

Inoltre, le non conformità relative ai soli pneumatici sono aumentate: dal 2011 ad oggi con Vacanze Sicure sono stati controllati quasi centomila veicoli: se nel 2011 ogni dieci auto controllate ce n’era una con pneumatici non conformi, oggi ce ne sono tre e mezzo. «È evidente che gli incentivi non sono sufficienti a stimolare il rinnovo del parco circolante, che continua a invecchiare perché gli italiani non hanno sufficienti disponibilità economiche. Quindi è necessario prevedere incentivi per la manutenzione dei veicoli, con particolare attenzione per i dispositivi fondamentali per la sicurezza, come pneumatici e freni. Nei mesi scorsi si era ventilata l’introduzione di un bonus per l’acquisto di pneumatici auto di classi A o B, ma poi questa agevolazione è stata ritirata per mancanza di fondi ma contestualmente il Governo si è impegnato a concedere questi incentivi. Speriamo che questa promessa venga onorata al più presto nell’interesse di tutti».

Leggi anche:  Pensione a 61 anni nel 2023 o nel 2024 dopo la riforma delle pensioni del Governo Meloni

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Bonus facciate, niente sconto in fattura se non indicato nel documento fiscale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook