Ingannevole il messaggio PosteInfo per sospensione account


Sta circolando un nuovo messaggio PosteInfo che fa riferimento al rischio di sospensione dell’account di Internet Banking. Lungi dall’essere una comunicazione di tipo ufficiale, siamo al cospetto piuttosto di un nuovo tentativo di truffa decisamente ben fatto e per questo motivo più pericoloso che mai. Naturalmente orchestrato a nome di Poste Italiano che ne è parte lesa.

Non è la prima volta che capita e magari non sarà neanche l’ultima. Nel corso del 2020 e ancor prima, nuove ondate di phishing via SMS avevano irretito soprattutto clienti delle Poste convinti di dover portare a termine una qualche operazione proprio per mantenere attivo il proprio account. In questi giorni assistiamo alla riproposizione di una comunicazione fake dello stesso tipo, dissimile semmai solo in qualche termine utilizzato ma con lo stesso obiettivo. Mentre si comunica alla vittima di turno il rischio di non poter accedere più al profilo bancario, lo si invita a visitare un sito per sistemare la situazione. La pagina di atterraggio non è naturalmente quella ufficiale di Poste Italiane, semmai un suo clone ben confezionato e che cela il rischio maggiore.

Nel caso si riceva anche l’edizione 2021 del messaggio PosteInfo, l’unica cosa da fare è non dar peso al nuovo SMS e cestinarlo. L’aspetto più cruciale è il seguente: non si dovrà visitare il sito presente nella nota e ancor più, cercare di accedere alla falsa piattaforma con la propria user name e la password in uso. Il rischio certo è quello di vedere utilizzati i preziosi dati personali a scopi non certo leciti. Magari, una volta entrati nel servizio online falso, fornendo i dati di conto e carte, si rischierà ancor di più di vedere le proprie finanze intaccate da qualche attività illecita. In passato come ora, la trappola costruita ad hoc è particolarmente insidiosa e per questo bisogna starne alla larga.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber