INPS, aumento di pensione e Una tantum con questa sentenza

Avranno un aumento di pensione e il diritto a tutti gli arretrati i vecchi dipendenti della ex Leuci, la storica fabbrica di lampadine di Lecco. È quanto disposto da una sentenza del Tribunale di Lecco di alcuni giorni fa. Il motivo? Dietro alla (apparente) lieta decisione, si cela una prolungata esposizione all’amianto oltre i limiti consentiti dalla legge (100 fibre per litro d’aria).

Ma per ottenere il riconoscimento di ciò che è un loro diritto, i lavoratori superstiti hanno dovuto intentare causa all’Inps. Ebbene sì, superstiti, perché in pochi riescono a sopravvivere al batterio killer. A raccontare il calvario vissuto dai 3 ex lavoratori dal 2010 ad oggi è l’avvocato delle parti Roberto Molteni, che al quotidiano Il Giorno rivela:

Leggi anche:  Pagamenti INPS luglio 2022 le date: RdC, Assegno Unico, NASpI, Carta Acquisti, DS Agricola, Bonus

“Altri lavoratori tra cui i tre che hanno vinto l’ultima causa hanno potuto beneficiare di questo beneficio contributivo. Viene riconosciuto che avendo loro lavorato per oltre 10 anni in un ambiente esposto all’amianto con un’esposizione oltre la soglia di 100 fibre per litro d’aria e quindi in un ambiente pericoloso, hanno diritto al riconoscimento di una maggiore contribuzione“.

In pratica, come scrive il quotidiano, chi è andato in pensione con 35 anni di anzianità di servizio è come se fosse andato con 40: un risarcimento economico che si traduce, appunto, in un aumento della pensione e spettanze una tantum per gli arretrati. Una sentenza storica che potrebbe fare da apripista agli ex lavoratori che intendessero seguire la stessa strada.

Leggi anche:  Tutti dentro nel centrosinistra e Carlo Calenda "sparisce" da Twitter: scatta il panico nel Pd

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  QUELLO DI TAFFO SUL GREEN PASS NON E' UMORISMO MA BULLISMO (di Franco Marino)

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook