Irlanda del Nord: vescovi su protocollo speciale, “recenti sviluppi minano la fiducia e minacciano l’economia”

“I recenti sviluppi riguardanti il ​​protocollo dell’Irlanda del Nord hanno il potenziale per minare la fiducia nel processo politico e minacciare il benessere economico”. Lo scrivono i vescovi irlandesi nel comunicato finale diffuso ieri al termine della loro assemblea generale. Il riferimento è al protocollo speciale deciso nell’ambito della Brexit per cui, nonostante l’Irlanda del Nord continui ad essere politicamente britannica, dal punto di vista commerciale restava all’interno dell’Unione doganale europea. Lunedì scorso, però, il governo britannico guidato dal Boris Johnson ha annunciato che proporrà una legge sullo status commerciale dell’Irlanda del Nord che se approvata senza modifiche violerà gli accordi presi con l’Unione europea riguardo all’uscita del Regno Unito dalla stessa Unione. Da qui la presa di posizione dei vescovi irlandesi. “Mentre questi sviluppi possono essere visti come questioni unicamente relative alla politica, in realtà coinvolgono la realtà quotidiana delle persone e delle comunità del Nord. È pertanto necessario un aiuto – urgente – per affrontare la crisi del costo della vita, la crisi del servizio sanitario, per proteggere la pace e il servizio del bene comune. Esortiamo ancora una volta i leader politici a riconoscere che è meglio trovare una soluzione attraverso i negoziati e l’impegno attivo tra il governo del Regno Unito e l’Unione europea, al servizio e alla promozione della pace e della stabilità”.

Leggi anche:  Morbius, ecco il trailer e data di uscita del film con Jared Leto

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook