Irpef, l’evasione degli autonomi al 69%: pesa la corsa a rientrare nella Flat tax

I dati sull’evasione dell’Irpef

Se da una parte in Italia l’evasione fiscale mostra i primi segni di diminuzione, l’opposto avviene per l’Irpef, l’imposta diretta sul reddito che colpisce le persone fisiche nell’ordinamento tributario nazionale. Il tax gap, ovvero la perdita di gettito calcolata dal divario tra l’incasso effettivo delle amministrazioni fiscali e quello che l’incasso reale in un regime di perfetto adempimento rispetto alla legislazione in vigore, nel 2020 ha raggiunto un record: il 68,7% dei soggetti, tra lavoratori autonomi e imprese, ha sottratto dalle casse dello Stato 27,65 miliardi di euro. Tra i dipendenti, invece (dove gli ultimi dati risalgono al 2019), le mancate entrate sono salite a 4,6 miliardi dai 4,4 dell’anno precedente. Questo lo scenario che emerge dalla Relazione sull’evasione fiscale e contributiva, allegata insieme alla Nadef e pubblicata dal ministero dell’Economia.

Leggi anche:  Il cast completo di Squid Game

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Produttore 2 stagione si farà?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News