Iscrizioni scuola 2022/23, quando partono a Firenze

Condividi articolo tramite:

La prima campanella dell’anno scolastico 2022/23 sembra un appuntamento lontano nel tempo e invece le iscrizioni per la scuola materna, primaria e secondaria a Firenze (come nel resto d’Italia) sono in partenza.

I genitori si interrogano su quale sia la scelta migliore e intanto partecipano ai vari open day organizzati negli istituti scolastici comunali e statali.

Scuola, quando partono le iscrizioni a Firenze

Ma quando cominciano le iscrizioni e qual è la procedura per poter iscrivere i propri figli a scuola l’anno prossimo?

Da martedì 4 a venerdì 28 gennaio 2022 saranno aperte le iscrizioni ad ogni scuola dell’infanzia comunale per l’anno scolastico 2022/23 e si svolgeranno, come di consueto, in contemporanea con le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e alle scuole di ogni ordine e grado, quindi insieme alle primarie (ovvero le elementari) e alle secondarie (medie e superiori).

Leggi Anche |  Green pass allargato, la mediazione Draghi non piace ai sindacati

Le regole per le iscrizioni alle materne all’anno scolastico 2022/23

Per la scuola materna o scuola dell’infanzia, sia comunale che statale, le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on line, utilizzando i servizi predisposti dal Comune di Firenze, incluse l’assistenza per l’inserimento delle domande e la mediazione linguistica, dove necessarie.

Per agevolare la scelta, oltre ai canali di informazione già attivi (il Portale Educazione con le schede di presentazione di ogni singola scuola e il canale YouTube ‘Il Tubo parlante’), le scuole dellʼinfanzia comunali, in occasione delle iscrizioni per lʼanno scolastico 2022-2023, saranno in collegamento con le famiglie in occasione dellʼOpen Day 2022, che si terrà mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio prossimi.

Leggi Anche |  Dobbiamo abbattere la curva o il personale sanitario non ce la farà -Speranza

Iscrizioni alle scuole primarie e secondarie, tutte le regole

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23 alle scuole statali primarie e secondarie di ogni livello seguono lo stesso calendario della scuola dell’infanzia, ovvero ci si può iscrivere online dalle ore 8 del 4 alle ore 20 del 28 gennaio 2022 sul portale del Ministero dell’Istruzione. Per accedere al servizio è necessario utilizzare un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie

 

 

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Domenico Zurlo Su Telegram si facevano chiamare i guerrieri, ma le loro battaglie

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: