Iss, indice Rt a 1.18. Ma in alcune regioni è inferiore a 1


ROMA –  Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1.25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome, da questa settimana in alcune Regioni il valore di Rt stimato è inferiore a 1″, lo evidenzia il report report settimanale dell’Iss. “La riduzione dell’indice Rt suggerisce un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre 2020″. Ma proprio in virtù di ciò, poiché la trasmissibilità in quasi tutto il territorio è ancora con un Rt sopra 1 e causa un aumento dei nuovi casi, «questo andamento non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti».

Francesco Totti è guarito dal Coronavirus

Leggi Anche:  Tregua in vista per Natale. Dei parametri si discuterà dopo il 3 dicembre

Portogallo, murales contro il Covid

La situazione regionale

Secondo i dati aggiornati al 17 settembre sono 18 le Regioni che hanno superato almeno una soglia critica in area medica o TI. Firuli Venezia Giulia, Molise e Veneto sono invece le “tre regioni attualmente a rischio moderato” che mostrano però “una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Data la trasmissibilità e la probabilità elevata di un imminente passaggio alla classificazione di rischio alto si raccomanda alle autorità sanitarie delle 3 Regioni/PA di valutare la possibile adozione di ulteriori misure di mitigazione“.


Covid, Dal Pino chiede aiuto al governo

Leggi Anche:  Spostamenti tra regioni, il decreto Natale in Gazzetta Ufficiale (pdf)



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook