Istanbul. Volo in un tunnel. Guinness World Record per il pilota italiano Dario Costa

– Advertisement –

AgenPress –  Sabato, Dario Costa, 41 anni, pilota acrobatico italiano ha manovrato con successo un aereo da corsa Zivko Edge 540 modificato su misura attraverso il tunnel gemelli di Çatalca lungo la Northern Marmara Highway in Turchia.

Con oltre due decenni di esperienza di volo e numerose imprese aeronautiche al suo attivo, il 41enne aveva registrato oltre 5.000 ore di volo, più della metà in acrobazie ad alte prestazioni. Era persino diventato il primo italiano a conquistare una vittoria nella Red Bull Air Race Challenger Class. Costa sognava da anni Tunnel Pass, e sarebbe stata la sua impresa più impegnativa e complessa.

In totale, Costa ha stabilito cinque record con la sua impresa: tunnel più lungo percorso con un aereo, primo volo aereo attraverso un tunnel, volo più lungo sotto un ostacolo solido, primo volo aereo attraverso due tunnel e primo decollo aereo da un tunnel. Solo il primo è stato ufficialmente riconosciuto con un certificato Guinness.

Ci è voluto più di un anno per prepararsi al volo di 43,44 secondi.

Costa e il suo mentore, il pilota ungherese Péter Besenyei, hanno lavorato al fianco di 40 membri del team alla Red Bull per portare a termine il volo.

Tutto, dall’ora del giorno alla misura esatta delle ali, è stato pianificato con cura. Il 4 settembre Costa è decollato alle 6:43 per avere alle spalle la luce del sole del primo mattino per una visibilità ideale.

Lo spazio aereo limitato significava che doveva mantenere l’aereo su una traiettoria di volo appena sopra l’asfalto, gestendo anche un margine claustrofobico di soli quattro metri circa tra ciascuna estremità alare e le pareti spietate.

Le modifiche al flusso d’aria, combinate con lo sterzo altamente sensibile del velivolo, hanno richiesto tempi di reazione inferiori a 250 millisecondi poiché Costa ha eseguito movimenti della mano fini di pochi millimetri durante il volo.

Uno dei momenti più critici è stato quando l’aereo è passato attraverso il divario di 360 m tra i tunnel, che ha esposto l’aereo leggero ai venti trasversali mentre Costa si preparava a infilarlo nella stretta apertura del secondo tunnel.

“Sembrava che tutto stesse accadendo velocemente, ma quando sono uscito dal primo tunnel, l’aereo ha iniziato a spostarsi verso destra a causa dei venti trasversali e nella mia testa tutto ha rallentato in quel momento – ha spiegato Costa -. Ho reagito e si è concentrato solo sul riportare l’aereo sulla strada giusta per entrare nell’altro tunnel. Poi nella mia mente, tutto si è accelerato di nuovo”.

Mentre Costa continuava, aveva una media di 245 km/h gestendo anche i cambiamenti nella pendenza e nella forma del secondo tunnel. 

Secondo Guinness, la distanza totale coperta da Costa era di 2,26 km (1,4) miglia.

“C’era un grosso punto interrogativo nella mia testa se tutto sarebbe andato come ci aspettavamo”, ha detto Costa in una nota . “È stato un grande sollievo, ovviamente, ma una grande, grande felicità è stata l’emozione principale. Per me è un altro sogno che diventa realtà”.

Costa è cresciuto a Bologna e ha lavorato come pulitore di piscine mentre inseguiva i suoi sogni di aviazione. Ha lavorato come stuntman per il film in uscita “Mission Impossible 7”, che è stato girato in Italia.

– Advertisement –

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook