Italia candidata a ospitare nuova autorità Ue antiriciclaggio- Corriere.it

Italia candidata a ospitare nuova autorità Ue antiriciclaggio- Corriere.it

La definisce «illusione monetaria» quella venutasi a creare negli ultimi due anni. Con la pandemia i risparmi delle famiglie si sono accumulati complici le misure restrittive che hanno ridotto i consumi, e ora dunque servono come cuscinetto. Ma Francesco Profumo, presidente dell’Acri, l’associazione di rappresentanza delle fondazioni bancarie, ritiene sia una politica sul lungo periodo «fallimentare». Perché la liquidità sul lungo termine perde di valore e l’inflazione galoppante, ormai a doppia cifra, restituisce una tendenza a «far evaporare il risparmio». Ma il concetto chiave, che Profumo ricalca a più riprese, è che il fortissimo aumento dei prezzi si traduce come «un terribile differenziale di classe», introducendo «una patrimoniale iniqua». «La spesa per energia e gli alimentari, i cui prezzi sono aumentati maggiormente, pesa maggiormente sulle famiglie con i redditi più bassi, mentre le famiglie con redditi più alti spendono la quota maggiore del loro redditi in servizi, i cui prezzi sono aumentati di meno».

L’aumento medio dell’inflazione dunque ha un impatto differente sulle classi sociali. Si traduce «un aumento medio del 7,6% per i redditi alti e dell’11,6% per i redditi più bassi. Tenere poi il risparmio fermo e liquido sui conti correnti, denuncia Profumo, si trasforma in una scelta miope, perché «impedisce di diventare un volano per lo sviluppo del Paese». Analizzando il comportamento dei pochi che decidono di investire, emerge che solo il 5% del risparmio delle famiglie italiane viene investito nel nostro Paese, contro il 14% in Germania e il 34% in Francia». L’apertura della giornata mondiale del risparmio si è aperta però con il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, custode ultimo — è scritto in Costituzione — del risparmio delle famiglie. Ci tiene a rivendicare questo ruolo, ad assegnare alla «difesa del valore dei redditi e del risparmio contro la crescita dell’inflazione, dovuta all’impennata del costo dell’energia e degli altri beni di prima necessità, appare dunque più che mai un compito primario al quale la Repubblica è tenuta per Costituzione».

Leggi anche:  Tutte le anticipazioni del Grande Fratello Vip 7: inizio, cast e novità

Ragionamento analogo da parte di Antonio Patuelli, numero uno dell’Abi, l’associazione bancaria italiana, che rivendica la tesi del «risparmio responsabilmente investito non a fini speculativi è indispensabile per la resilienza alla crisi energetica e all’inflazione». «Occorrono maggiori sforzi per attrarre (mai per costringere) i responsabili investimenti dei risparmi degli italiani che sono già troppo gravati da multiple e rilevanti imposizioni fiscali sui redditi da lavoro e da capitale e poi sui rendimenti del risparmio stesso — spiega Patuelli —. Non debbono essere confusi i rendimenti degli investimenti del risparmio, che implicano anche rischi, con le rendite prive di rischi. Chiediamo che gli investimenti del risparmio a medio e lungo termine in Italia siano tassati meno delle operazioni speculative a breve o brevissimo termine».

Per Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, «negli ultimi due anni la riduzione del rapporto tra debito e prodotto ha beneficiato della ripresa dell’economia, più rapida del previsto, ed è stata favorita da un aumento dei prezzi certo tanto poco desiderato quanto ampio e prolungato. Ma oggi non possiamo che auspicare e ricercare una rapida diminuzione della «tassa» da inflazione, per la stabilità dell’economia, per la protezione del risparmio e per il sollievo di chi più risente dell’eccezionale aumento dei costi energetici. Bisognerà fare attenzione a non ripetere gli errori di quaranta e più anni fa quando al 15 persistere dell’inflazione dovuto alla vana rincorsa tra prezzi e salari si associarono molti anni di disavanzi eccessivi, con la conseguenza ultima della crisi finanziaria e valutaria di cui ricorre in questi mesi il trentennale». Dunque — in attesa della manovra di Bilancio in questi giorni in via di definizione — «i margini per l’erogazione di aiuti a famiglie e imprese saranno verosimilmente molto più limitati che negli ultimi due anni», confessa Visco. Ma è necessario evitare che «l’inflazione sia troppo alta per troppo tempo».

Leggi anche:  Come finisce Luce Dei Tuoi Occhi? Cresce l’attesa per l’ultima puntata

Ma l’attesa era tutta per il primo intervento pubblico del neo-ministro del Tesoro, Giancarlo Giorgetti, che ha ricordato come il nuovo governo si adopererà con il «massimo impegno per proteggere i risparmi delle famiglie e le attività dele imprese» e che l’Italia sta preparando la candidatura per ospitare la sede della nuova «Autorità europea di supervisione antiriciclaggio» (la «Anti-Money Laundering Authority», Amla). «Il Ministero delle Finanze, ha detto Giorgetti – sta lavorando alla candidatura dell’Italia per la sede della nuova autorità». Il ministro dell’Economia alla giornata del Risparmio ha registrato inoltre che «l’ultimo tasso di inflazione disponibile nell’Area euro ha raggiunto il 10 per cento, mentre in Italia, in attesa di dati consolidati, a ottobre si sta attestando addirittura al 12,8 %. Si tratta di livelli elevati ma in linea con quelli delle altre economie avanzate. Tale crescita dell’inflazione si traduce in un “surriscaldamento” dei prezzi che incide sul risparmio in molteplici modi. In primo luogo, ne riduce il quantum a seguito dell’aumento della spesa per i consumi finali e alla conseguente diminuzione del reddito disponibile delle famiglie. In secondo luogo, ne erode il valore nel tempo perché il potere d’acquisto delle somme detenute in forma di depositi lentamente nel tempo scende». Per questo — assicura Giorgetti — «stiamo valutando come migliorare le misure di sostegno all’economia in coerenza con l’evoluzione del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, e, in particolare, le garanzie pubbliche sui finanziamenti alle imprese. È stato già potenziato il Fondo di Garanzia per le PMI, si è dato avvio alla nuova misura gestita da SACE, c.d. SupporItalia ed è stato rinnovato lo strumento della Riassicurazione dei crediti commerciali, già utilizzato efficacemente durante l’emergenza Covid». Ue: Giorgetti, lavoriamo a candidatura Italia per sede Authority Antiriciclaggio Roma, 31 ott. (LaPresse) – «E’ in corso anche la revisione della disciplina antiriciclaggio, la quale prevede anche l’istituzione della nuova «Autorità europea di supervisione antiriciclaggio» (Anti-Money Laundering Authority – AMLA). Il Ministero sta lavorando alla candidatura dell’Italia per la sede della nuova autorità». Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parlando alla giornata del Risparmio. ntl/taw

Leggi anche:  Blanca, la fiction è tratta da un libro?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News