Iv, Renzi svela la futura guida dei centristi: ‘Beppe Sala ce lo vedrei bene’

Iv, Renzi: “Il M5s alle prossime politiche non sarà presente, noi sì”

Matteo Renzi vuole seguire il modello francese di Macron e spinge per un’alleanza tra centristi. “In Francia – spiega Renzi alla Stampa – hanno fatto questo ma si sono serviti di un modello istituzionale, quello del ballottaggio, che purtroppo l’Italia ha respinto, cancellando la nostra riforma. Senza doppio turno è meno facile, ma è comunque possibile. Un Centro riformista che dica no ai sovranisti e no ai populisti è non solo possibile ma anche strettamente necessario. Ad esempio uno come Beppe Sala in questa partita ci può stare da protagonista. E con lui tanti amministratori locali riformisti. Un contenitore modello “Renew Europe” può essere la casa di molti. L’accordo riformista serve a tutti, anche a Calenda. Italia Viva ha eletto più sindaci e consiglieri di Azione, da solo non va molto lontano”. Renzi affronta anche il tema dei prossimi scenari politici al governo.

Leggi anche:  La startup che vuole convertire l'Europa alla carne vegetale

“Secondo me – prosegue Renzi alla Stampa – quelli che volevano tirare la corda a Draghi hanno perso. Il premier è più forte di prima, altro che storie. Meglio così. Ci attendono mesi di fuoco, a cominciare dall’inflazione e dalla perdita di potere d’acquisto. Serve un grande patto sociale per l’Italia, non il logoramento di Draghi”. Sul M5s: “La verità è che noi alle prossime elezioni ci saremo, loro no. Hanno trovato il modo migliore per rispettare il limite dei due mandati: andranno a casa tutti. Non credo che i grillini usciranno dal governo. Molti di loro dovrebbero tornare a lavorare e qualcuno dovrebbe buttarsi sul reddito di cittadinanza. Io scommetto che faranno tanto fumo e niente arrosto”.

Leggi anche:  Il Sesto Senso film stasera in tv 27 marzo: cast, trama, curiosità, streaming

Leggi anche: 

Il governo Draghi non ha più senso dopo il voto di domenica

Lega: “Troppi errori. Ora assemblea generale, torniamo a parlare di autonomia”

“Metà elettori M5S non vota candidati Pd. No alla Lega di lotta e di governo”

Elezioni, M5S al 7% e Lega al 12. Terremoto. I dati dopo il voto nei comuni”

“Mercati disorientati dalla strategia Bce: ora serve lo scudo anti-spread”

Emma Summerton firma il Calendario Pirelli: ecco chi è la fotografa

Berlino, la tennista russa soccorre l’avversaria ucraina: fair play virale

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza


Iscriviti alla newsletter

Leggi anche:  Ferguson: Tocca a Biden fermare la guerra. E con Pechino è tempo di distensione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook