J-Ax sulla guerra in Ucraina: il messaggio contro i meme e l’appello alle nuove generazioni

J-Ax sulla guerra in Ucraina: il messaggio contro i meme e l’appello alle nuove generazioni

Chi ha memoria, nel messaggio di J-Ax sulla guerra in Ucraina trova un excursus di tutto ciò che è successo negli ultimi 30 anni di storia dell’uomo. Alessandro Aleotti non dimentica la crisi nell’ex Jugoslavia né tutti gli altri conflitti che hanno coinvolto l’Europa, per questo specifica che non si tratta di una guerra “arrivata” ma di una guerra “ritornata”.

Il conflitto in Ucraina

Mentre scriviamo, da circa un’ora – alle 10:14 – è scattato l’ennesimo allarme antiaereo a Kiev, nonostante le rassicurazioni di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che parla di “situazione sotto controllo”. Ancora, è stato finalmente possibile il contatto telefonico tra il premier italiano Mario Draghi e Zelensky, il quale ha chiesto l’ingresso dell’Ucraina nell’UE. I due, inoltre, si sono trovati d’accordo sull’esclusione della Russia dalla rete Swift.

Le immagini drammatiche che arrivano dall’Ucraina ci mostrano famiglie in fuga con bambini e animali al seguito. Ancora, è già eroe il soldato Vitaly Skakun Volodymyrovych, che si è offerto volontario nel posizionare cariche esplosive sul ponte di Henichesk per farlo crollare e impedire, così, l’avanzata dei soldati russi. Volodymyrovych, però, non ha fatto in tempo a mettersi in salvo ed è rimasto ucciso dalle esplosioni e dal crollo del ponte. L’Ucraina ha tristemente un nuovo eroe.

Leggi anche:  Solo Sarri convince ADL? Non è escluso un suo ritorno al Napoli

Il pensiero di J-Ax sulla guerra in Ucraina

In questo quadro drammatico si colloca il video-messaggio di J-Ax sulla guerra in Ucraina, pubblicato su Instagram e rivolto a due generazioni: quelle degli “adulti” – virgolettato voluto dallo stesso rapper – e quello dei giovani. J-Ax riflette sia sui canali di informazione che sul comportamento generalizzato sui social, con un pensiero inevitabile verso le vittime dell’invasione Russa e un invito agli “adulti”:

“La guerra è tornata in Europa, non possiamo dire ‘è arrivata’. La mia generazione ha convissuto con il dramma delle guerre nell’ex Jugoslavia per tutti gli anni ’90. Quello che sta accadendo in Ucraina ci appare paradossalmente più vicino, oggi. Certo, anche ai tempi la guerra era costantemente sui giornali e nelle TV, però era facile far finta di niente. Ora invece vediamo le mamme che scappano con i bambini nelle storie Instagram, vediamo le bombe cadere sopra Kiev nei video postati su Twitter. È una follia incomprensibile, e la frustrazione di non poter far niente è reale. Il popolo ucraino lo conosciamo anche bene. Molti di loro si prendono cura delle nostre famiglie, e vederli soffrire pensando ai figli e persone care sotto i bombardamenti è ingiusto. Mi ha anche colpito il coraggio dei russi scesi in strada a protestare contro l’invasione. Erano in maggior parte ragazzi. Come sempre in questi giorni sono i ragazzi che vediamo protestare contro il clima, contro le ingiustizie sociali, contro la guerra. La mia tristezza più grande è vedere come noi adulti stiamo distruggendo il nostro mondo invece di lasciarlo ai nostri figli in una condizione migliore. Di questo, appunto, da persona ‘adulta’ voglio chiedervi scusa. Non so cosa succederà nelle prossime settimane, quello che voglio dirvi è questo: portiamo almeno rispetto per il dolore che 44 milioni di persone stanno vivendo. Non abbiamo bisogno di meme, di battute sulle bombe, di video di tendenza sulla pelle della gente che soffre. Questa almeno è una cosa che possiamo fare noi. Peace”.

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Chiarimenti per canale DAZN su digitale terrestre, solo uno e decoder apposito

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Una folla immensa per difendere il Dr. Fabio Milani processato dall’ordine dei medici di Bologna

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook