“John Lennon e me”, l’esordio letterario del giornalista Marco Pitrella

La musica di John Lennon e dei Beatles ha accompagnato i momenti di ognuno di noi. E’ entrata, anche a forza, nelle nostre vite e molti sono rimasti ammaliati dagli “scarafaggi” di Liverpool che tutt’ora rappresentano un fenomeno unico e inimitabile. Marco Pitrella – giornalista e avvocato catanese – con il suo stile mai banale e che schiaccia l’occhio al paradosso, al teatro dell’assurdo di Ionesco, al gioco di parole fulmineo e fulminante, ha dedicato un volume proprio alla grande storia musicale (e non solo) di John Lennon. Il titolo è “John Lennon e me. Aneddoti, ricordi e nonsense” ed è edito da Algra Editore. Pitrella, con il suo stile caustico e “scapigliato” come ci ha abituato su IeneSicule, parte dalla “scoperta” dei Beatles grazie a una audiocassetta del padre e – come tutte le passioni nate tra l’infanzia e l’adolescenza – quell’amore diviene totalizzante e smisurato. Ne condiziona la vita, le passioni musicali e letterarie e anche il modo di vedere l’esistenza. Il volume è quindi un tributo al cantante, al cantautore e all’artista che ha segnato il ‘900 e che ha trovato la morte a causa di un fanatico che lo uccise nel dicembre del 1980. 

Come tutti i grandi Lennon ha continuato a vivere attraverso il suo smisurato repertorio e Pitrella affronta, con leggerezza ma con dovizia di particolari, le varie fasi della vita dell’artista: prima scrittore e autore di canzoni, poi l’epoea dei Beatles e in seguito il difficile momento dello scioglimento della band, la storia travolgente con Yoko Ono e la carriera da solista. Quest’ultima ci ha lasciato capolavori come “Imagine” e Marco Pitrella, con il consuento spirito critico, riesce a “scavare” in fondo alla genesi e al significato del brano andando oltre l’utilizzo troppo politicamente corretto che se ne fa nei nostri giorni. Nel complesso il libro, che scorre rapido e piacevole, è un intreccio: unisce l’arte, la musica e la sua capacità di fondersi nelle nostre vite scandendone attimi e ritmi. Pitrella riesce ad accompagnare il lettore in questo viaggio con leggerezza e originalità. Catania Today intervisterà l’autore in diretta Instagram, sulla nostra pagina ufficiale, domani 3 aprile alle ore 15.30.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber