Kuzgun Acar, i 93 anni dell’artista per il doodle di oggi


La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo! Il doodle del 28 febbraio 2021 celebra il 93 ° compleanno di un artista il cui lavoro riflette questa espressione: lo scultore turco Kuzgun Acar. Per la sua sperimentazione nella saldatura di materiali come fili, chiodi e rottami metallici per formare opere astratte, Acar è ampiamente considerato un pioniere della scultura moderna in Turchia.

Nato a Istanbul in questo giorno nel 1928, Kuzgun Acar ha aperto una fabbrica di lacci con suo padre dopo il liceo, ma solo quando si è iscritto al dipartimento di scultori dell’Accademia di Belle Arti di Istanbul ha trovato la sua vera vocazione. Lì, ha frequentato laboratori di smantellamento di navi, dove gli esperti gli hanno insegnato come saldare materiali di recupero in opere d’arte.

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di sabato 5 febbraio: simboli di oggi
Kuzgun Acar, Uccelli - Composizione astratta - Photo credits: sakipsabancimuzesi.org
Uccelli – Composizione astratta – Photo credits: sakipsabancimuzesi.org

Kuzgun Acar, le opere più significative

Influenzato dai maestri turchi contemporanei Zühtü Müridoğlu e Hadi Bara, Acar ha sviluppato il talento che è diventato la passione della sua vita: la scultura astratta. Nel 1961, una scultura fatta di chiodi arrugginiti vinse il primo premio Acar in una mostra di Parigi. Inoltre vinse una borsa di studio che sponsorizzò un anno di studio in Francia. Mentre era lì, ha continuato a perfezionare il suo mestiere artistico. Ha persino organizzato una mostra personale al Museo di arte moderna di Parigi nel 1962.

Al ritorno di Acar a Istanbul, ha prodotto alcuni dei suoi opere più significative tra cui “Turchia“, un enorme rilievo in bronzo visualizzato su un grattacielo di Ankara, e la sua scultura in metallo senza tempo, “Uccelli – Composizione astratta“. Come uno dei suoi lavori finali, Acar ha trasformato acciaio e gomma intrecciati in 140 maschere di metallo per “The Caucasian Chalk Office“, uno spettacolo teatrale tedesco messo in scena a Parigi.

Leggi anche:  Signorini ne ha per tutti. Stasera entrerà direttamente nella casa

Immagine di copertina: doodle di Google dedicato a Kuzgun Acar – Photo credits: google.com/doodles

di Flavia Sciortino

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Isola dei Famosi 16: le anticipazioni della diciannovesima puntata, 23 Maggio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook