La casa in montagna è un investimento possibile? Sono molti ad essere indecisi su cosa fare

La casa in montagna è un investimento possibile? Sono molti ad essere indecisi su cosa fare

La seconda casa in montagna è di nuovo un investimento possibile da vivere tutto l’anno e non solo per un breve periodo.

Dopo una lunga crisi economica a causa della pandemia e dell’inflazione, in molti cercano un’oasi di pace dove rifugiarsi dallo stress della vita quotidiana.

casa montagna
Canva

Di conseguenza sono aumentate le richieste per le seconde case, soprattutto quelle situate in montagna. Merito anche dell’inflazione perché in molti hanno sbloccato una parte dei loro risparmi per investire nel mattone.

La casa in montagna è un investimento possibile? In molti sono indecisi se procedere all’acquisto

La casa di montagna come casa vacanza si presta a essere utilizzata non solo con la propria famiglia ma anche come ulteriore fonte di reddito, se situata in una località turistica.

Infatti, può essere sfruttata tutto l’anno e affittarla ai turisti, anche stranieri, nei periodi in cui non possiamo viverla. Insomma, acquistare una casa di montagna potrebbe diventare un investimento da prendere in considerazione e per ammortizzare il costo del mutuo

Leggi anche:  Bonus 200 euro diventa bonus 1.000 euro?

In effetti si tratta di un investimento a 360 gradi perché la montagna non si vive solo in inverno con le piste da sci e la neve, ma anche in estate con la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura.

Dove sceglierla e quanto rende

I prezzi di acquisto dipendono dalla località scelta ed è ovvio che più un luogo è famoso (ovvero conosciuto) più i prezzi salgono. Un esempio in questo senso sono le località esclusive con immobili di lusso, come Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, ma anche la Val Gardena e Cervinia.

Però, di solito, le località maggiormente scelte sono la Valle d’Aosta, il Piemonte, il Trentino Alto Adige oppure il Veneto. Tra l’altro quest’ultima risulta la meno costosa.

Leggi anche:  Assegno unico figli a carico, il governo taglia le risorse: cosa può succedere adesso

Inoltre, affittare una casa per le vacanze in montagna è più economico delle case a mare o al lago. Ad esempio, per un appartamento con camera matrimoniale, cameretta, cucina, bagno l’affitto medio di una casa in montagna in estate è compreso tra i 400 e i 700 euro a settimana, spese incluse.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Secondo alcune ricerche di settore, in molti negli ultimi anni cercano una casa vacanza in montagna ed è per questo motivo che offrirebbe un’opportunità di investimento.

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  NON SI PUÒ VOTARE LA MELONI, PERCHÉ NON HA IL CORAGGIO DI SCANDALIZZARE IL BORGHESE DI SINISTRA (di Matteo Fais)

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News