La confessione di Al Bano sugli esami di maturità: “Avevo subito un’ingiustizia”

Ogni anno il discorse ricorre quando si approssima la fine di luglio, e tutti rievochiamo i versi della bellissima Notte Prima Degli Esami di Antonello Venditti, ma quali sono i ricordi e i pensieri di Al Bano sugli esami di maturità?

Nelle ultime ore il cantautore di Cellino San Marco si è confessato ai microfoni dell’Adnkronos e non si è vergognato ad ammettere che per lui, una notte prima degli esami, non c’è mai stata.

Dobbiamo ricordare che Al Bano Carrisi ha scoperto la passione per la musica da giovanissimo, e da giovanissimo ha iniziato la sua carriera. Una passione, quella della futura voce di Nel Sole, che vinceva sulla necessità di conseguire un titolo di studio.

Al Bano frequentava l’Istituto Magistrale e la sua aspirazione, almeno in termini accademici, era diventare insegnante delle elementari. In quegli anni in Italia fermentava una grande voglia di cambiamento, per questo le grandi contestazioni arrivarono anche tra i banchi della scuola del futuro cantautore.

Leggi anche:  Le foto della festa di fidanzamento di Benji e Bella Thorne

Mezzo secolo dopo le cose non sono cambiate: tutti, almeno una volta, abbiamo avuto a che fare con l’autogestione e lo sciopero. Circostanze, queste, che ad Al Bano non interessavano:

“Ho fatto due anni per diventare insegnante delle scuole elementari, ma ero già più interessato alla musica e alle canzoni che ai libri di scuola. Alle magistrali erano tutti sintonizzati sul fattore ‘fare sciopero’ piuttosto che a studiare”.

Nonostante il totalizzante amore per la musica Al Bano eccelleva in una disciplina. Questo punto di forza, però, fu anche la sua nemesi:

“Io ero bravissimo in disegno e ricordo che ne feci uno per me e uno per una ragazza che a me piaceva molto e a lei misero 8 e a me 4. A quel punto pensai: ‘Questa è una vera ingiustizia!’“.

Per questo e altri fattori Al Bano lasciò gli studi a 15 anni, al secondo anno delle scuole superiori, rinunciando per sempre al diploma. L’artista non ha alcun rimorso, e la confessione di Al Bano sugli esami di maturità si chiude così: “Mi sono diplomato all’Università della vita e lì a pieni voti”.

Continua a leggere su optimagazine.com

Leggi anche:  Nicoletta Orsomando è morta, addio alla signorina buonasera della Rai

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Rapporto VAERS su neonato allattato morto dopo il vaccino Pfizer della mamma

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook