La Dama Velata, l’ambientazione della fiction 

La Dama Velata, l’ambientazione della fiction 

La Dama Velata, ambientazione del soggetto

La fiction con protagonisti Miriam Leone e Lino Guanciale, rispettivamente nei panni di Clara e di Guido Fossà, La Dama Velata, torna in replica su Rai 1 da domenica 31 luglio 2022. Ripeschiamo le parole dello sceneggiatore Francesco Arlanch a un passo dal debutto in tv, avvenuto sul primo canale Rai il 17 marzo 2015. De La Dama Velata, l’ambientazione del soggetto è diversa da quella poi adottata nel concreto nella fiction.

Per quanto il punto di partenza sia il soggetto scritto da Lucia Zei, l’ambientazione è cambiata perché costituisce un problema. Il soggetto ruota intorno a una ragazza dalle nobili origini, ma che il padre rifiuta al momento della nascita. Viene, così, allevata da contadini. Una volta diventata maggiorenne deve tornare sotto il controllo paterno e si trova a tu per tu con un dilemma romantico. “Nel soggetto di partenza la storia si svolgeva negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, poco dopo la metà dell’Ottocento, e le vicende si dipanavano nella campagna lombarda, fra le cascine di Treviglio e la città di Milano.” Queste le affermazioni dello sceneggiatore Francesco Arlanch nelle note di sceneggiatura. Perché questi ingredienti non vanno bene per lo scopo? Per motivazioni produttive e di “look” della fiction l’ambientazione cambia.

Leggi anche:  Disney+ ridà vita a un cult degli anni ’80. In arrivo il remake de I Goonies

Dove è ambientata La Dama Velata in realtà

Una scena di gruppo con Miriam Leone (Clara Grandi) ne
Una scena di gruppo con Miriam Leone (Clara Grandi) ne “La Dama Velata”. Credits: Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

In realtà la fiction, nonostante il soggetto proponga un’ambientazione lombarda, vede come sfondo le pendici delle Dolomiti e un diverso arco temporale. 

In che anni è ambientata La Dama Velata

Rispetto al soggetto iniziale, lo sceneggiatore Francesco Arlanch spiega che la scelta finale è quella “di ambientare la storia alla fine del secolo, sulla soglia del Novecento”. Questo salto temporale e la diversa ambientazione comporta una necessaria rivisitazione di tanti aspetti dei personaggi e della trama. Tra l’altro, non è di secondaria importanza il fatto che “passare dalla Lombardia al Trentino, alla fine dell’800, significava passare dall’Italia all’Impero Austro-Ungarico…”, che dà tutta un’altra cornice ai fatti.

Leggi anche:  Biagio D’Anelli non si trattiene su Miriana: “sono venuto a sapere che con Nicola Pisu …”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gabriella Perino è la compagna Gerry Scotti: un amore forte e particolare

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook