La dolce bottega di Renato

Condividi articolo tramite:

Nella sesta puntata della prima stagione della serie di Food Network La dolce bottega di Renato, dedicata ai dolci della tradizione nostrana ed al cake design, Renato Ardovino, celebre cake designer (protagonista del programma cult di Real Time Torte in corso con Renato), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta pasticciottoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Crema: 300 g zucchero, 8 tuorli, 600 ml latte, 200 ml panna, 100 g amido di mais, buccia di 1 limone, vaniglia
  • Frolla: 350 g farina 00, 100 g farina di nocciole, 100 g zucchero a velo, 3 tuorli, 250 g burro, vaniglia, 8 g lievito per dolci, 5 g sale
  • 200 g amarene sciroppate, pan di Spagna, zucchero a velo

Procedimento

Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte e la panna con la scorza di limone ed il baccello di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Uniamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e panna ben calda. Rimettiamo il tutto sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Versiamo la crema su un vassio o una pirofila, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Leggi Anche |  Il Cacciatore 3 stagione su Rai 2 dal 20 ottobre 2021

Frolla: lavoriamo, in planetaria o in una ciotola, il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo ed il sale. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo i tuorli a temperatura ambiente e la vaniglia. A parte, misceliamo la farina 00 con quella di nocciole ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri al composto di burro e tuorli, poco per volta, continuando ad impastare. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lo mettiamo a riposare per 2 ore in frigorifero.

Stendiamo la frolla e foderiamo una tortiera da 28 cm ben imburrata. Sul fondo del guscio di frolla, disponiamo delle fettine sottili di pan di Spagna, quindi versiamo sopra la crema pasticcera ormai fredda e disponiamo su questa le amarene sciroppate. Copriamo con un disco di frolla e sigilliamo bene i bordi. Disponiamo in superficie ancora qualche amarene sciroppata, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.

Leggi Anche |  La Svezia verso l’obbligo di Green pass al chiuso

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al Canale YouTube

Titolo

La dolce bottega di Renato | Ricetta torta pasticciotto di Renato Ardovino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Gli uomini più scherzosi in assoluto: ecco quali sono

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: