La fiction Blanca è tratta da una storia vera?

Condividi articolo tramite:

Blanca fiction Rai è una storia vera?

Blanca è tratta da una storia vera? Scopriamo di cosa parla la fiction Rai diretta da Jan Maria Michelini in prima visione su Rai 1 da lunedì 22 novembre 2021.

Tratta liberamente dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, il crime drama si basa su un personaggio immaginario, ovvero quello di una ragazza non vedente a un passo dal realizzare il suo sogno: diventare una consulente della polizia.

A interpretare la protagonista è Maria Chiara Giannetta (L’allieva, Buongiorno mamma!), attrice che in occasione di questo ruolo si cala nei panni di un personaggio vivace e solare, sebbene all’apparenza molto fragile.

continua a leggere dopo la pubblicità

Blanca, infatti, ha perso la vista quando era poco più che una bambina per via di un drammatico incendio in cui è morta la sorella maggiore.

In quell’occasione la sua testimonianza era stata decisiva per identificare il colpevole e ristabilire la giustizia, unico conforto nel primo periodo della sua cecità.

Da allora la ragazza ha imparato a muoversi nel buio, grazie anche all’aiuto del suo fedele cane guida Linneo, e agli altri sensi con cui ricostruire nella mente spazi e immagini di riferimento. 

Grazie a queste doti, Blanca entra sempre nel cuore delle cose, persone e situazioni, utili nella soluzione dei crimini con i quali si trova a che fare.

Leggi Anche |  Simona Ventura e Bassetti: scontro infuocato su Rai3 (il video della lite)

continua a leggere dopo la pubblicità

Abbiamo scoperto quindi che il personaggio di Blanca prende spunto dalla narrativa, ma cosa sappiamo invece dei fatti di cronaca che accompagnano la sua storia?

Una Scena Di Blanca A Genova Credits: Rai
Una Scena Di Blanca A Genova Credits: Rai

Blanca è ispirata a fatti realmente accaduti?

In occasione della conferenza stampa di Blanca tenutasi il 18 novembre 2021, noi di Tvserial.it abbiamo indagato sulla possibilità che la fiction Rai avesse dei legami con l’attualità.

A rispondere alla nostra curiosità è stato Giuseppe Zeno, interprete de l’ispettore Liguori, che ci ha spiegato alcune affinità con i fatti di cronaca presenti anche nel romanzo da cui è tratta la fiction.

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi Anche |  Il film Cenerentola su Rai1 il 27 dicembre, trama e cast del live action Disney con Lily James e Richard Madden

Tra questi citiamo il tragico crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto 2018, episodio che ancora oggi addolora e scuote la popolazione ligure.

Scopriamo quindi che la fiction, pur parlando di personaggi immaginari, riprende questo episodio di cronaca riproponendo dei casi molto vicini a quelli accaduti realmente.

Tuttavia, l’obiettivo di Blanca non è soltanto portare alla memoria una tragedia come il crollo del Ponte Morandi, ma sensibilizzare il pubblico alla condizione dei non vedenti, e sull’importanza che il suono ha per loro.

“L’idea di fondo era quella di raccontare non solo la peculiarità della condizione di un diversamente vedente, ma anche l’interiorità di un personaggio così particolare ed unico come Blanca”, queste alcune note di regia rilasciate dal regista Jan Maria Michelini che poi conclude: “[…] La serie è innovativa perché permette allo spettatore di vivere in prima persona il “punto di vistadella protagonista, aumentato anche dalla tecnica di riproduzione sonora dell’olofonia, utilizzata anche in presa diretta. Blanca “vede” molto meglio di come vediamo noi che siamo distratti dalla vista stessa”. 

Leggi Anche |  Oroscopo Branko - domani mercoledì 16 dicembre 2020 - Anticipazioni per tutti i segni

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: