La Fortuna è tratta da una storia vera?

La Fortuna è tratta da una storia vera?

La Fortuna è una storia vera?

Ti stai chiedendo se La Fortuna è tratta da una storia vera? La serie televisiva ispano-americana, basata sul romanzo a fumetti Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral e Paco Roca, va in onda su Rai 1 il 30 e il 31 maggio 2022. Gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay, la piattaforma gratuita.

Si tratta di una storia vera? La risposta è affermativa: la serie televisiva e il fumetto sono tratti dalla reale vicenda del progetto “Black Swan Project”. Guillermo Corral – ex direttore di gabinetto della Secretaria de Estado de la España Global – ha vissuto la vicenda in prima persona.

Chiaramente, i nomi delle persone e alcuni elementi presenti nella serie sono modificati rispetto alla vicenda reale. La storia raccontata, però, rimanda al caso “Black Swan Project”. E nel dettaglio quando nella profondità dell’Oceano vennero trovati moltissime monete d’argento e d’oro per un valore di circa 500 milioni di dollari (465 milioni di euro circa).

Leggi anche:  Pam & Tommy, dal 2 febbraio su Disney+

continua a leggere dopo la pubblicità

Odyssey Marine Exploration – una società americana specializzata nell’esplorazione delle profondità oceaniche – decise di non diffondere la notizia, fino al 2007, quando la società trasportò circa 17 milioni di tonnellate di monete da Gibilterra alla Florida.

Scopri altre notizie della serie La fortuna!

La Spagna reclamò questo enorme tesoro, originariamente trasportato da Nuestra Señora de las Mercedes, una fregata spagnola che affondò il 5 ottobre 1804 durante la battaglia di Cabo de Santa Maria.

Odyssey Marine Exploration fu citata in giudizio dal governo spagnolo. I tribunali statunitensi ordinarono la restituzione delle monete alla Spagna perché la nave era rimasta proprietà dello stato della penisola iberica.

Leggi anche:  Si chiama lievito ma è americano il più potente ingrediente contro le incrostazioni da fuoco sul nostro pentolame

La Fortuna, il fumetto

Questa vicenda è raccontata nel fumetto Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral (un diplomatico spagnolo) e Paco Roca (un fumettista spagnolo specializzato in graphic novel). In questo romanzo a fumetti è anche criticato il metodo con cui Odyssey Marine Exploration, Inc. prelevò il tesoro.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di calamari e sgombro di Mauro e Mattia Improta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook