La guerra delle tasse: patrimoniale o flat tax. È il passato che ritorna

La guerra delle tasse: patrimoniale o flat tax. È il passato che ritorna

Cambiare tutto per non cambiare nulla. O meglio, nella declinazione in chiave modernamente elettorale del vecchio adagio del Gattopardo del grande scrittore siciliano Tommaso di Lampedusa, riproporre le stesse ricette strizzando l’occhio agli stessi potenziali elettori, magari cambiando solo un po’ il lessico ma nulla, o quasi, nella sostanza. Accade così che il leader del Pd, Enrico Letta, rispolveri la vecchia idea di una tassa sui più ricchi, alias patrimoniale, con la forma di una dote per i più giovani.
E accade anche che, dopo aver promesso un milione al mese per le pensioni minime, Berlusconi rilanci con le dentiere gratis per tutti, mentre il centrodestra, sul fronte tasse, riproponga un’altra bandiera antica, la flat tax. Si affida all’usato sicuro anche il movimento Cinquestelle, nella sua difesa ad oltranza del reddito di cittadinanza. E siamo solo alle prime battute di una campagna elettorale che si preannuncia rovente.
La dote per i giovani con la patrimoniale
L’idea non è nuova. Enrico Letta l’aveva già lanciata qualche anno fa. Nella sostanza si propone di giovani una mini-dote di 10 mila euro per finanziare una attività, un corso di formazione o un viaggio di istruzione prelevando le risorse dalla riedizione della tassa di successione oltre i 10 milioni di euro. Per la verità l’attuale numero uno del Pd aveva già tentato una strada simile con l’idea della staffetta generazionale fra vecchi e giovani. Il lavoratore più anziano poteva scambiare il maggior tempo libero con uno stipendio più basso a parità di contributi. In cambio, però, il datore di lavoro si impegnava ad assumere giovani disoccupati. Con l’eventuale differenza di costi a carico dello Stato. Ma ieri, a tenere banco, è stata soprattutto l’ombra di una nuova tassazione per i redditi più alti.
Una sorta di contributo di solidarietà: anche questa una proposta già …

Leggi anche:  In Italia ci sono forti disuguaglianze e con linflazione aumenteranno

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Bologna, inaugurata la mensa dell'Antoniano rinnovata, presenti Lepore e Zuppi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook