la nuova idea per cambiare la previdenza- Corriere.it

Per superare la “legge Fornero” che, senza interventi, torner in vigore con l’anno nuovo (al 31 dicembre infatti va in pensione, il caso di dirlo, Quota 102), una possibile strada ora passa attraverso Quota 41, ma con soglia d’et. Secondo quanto riportano fonti vicine alla maggioranza del nuovo governo, la premier in pectore Giorgia Meloni starebbe valutando anche questa ipotesi di riforma pensionistica per ridurre l’impatto previsto dalla “classica” Quota 41, che richiederebbe risorse per circa 4-5 miliardi di euro. Troppe e al momento fuori discussione. Il risparmio con l’introduzione di una soglia di et potrebbe essere notevole, ma tutto dipende dal paletto anagrafico che si potr fissare solo dopo i calcoli dell’Inps.

Leggi anche:  UFFICIALE: Netflix rinnova Fate The Winx Saga 2

Positivo il giudizio di Tridico, il no della Cgil

Il piano allo studio del nuovo esecutivo per non piace al segretario generale della Cgil Maurizio Landini: Mandare in pensione le persone riducendogli l’assegno non mi pare sia una grande strada percorribile, ha detto a margine dell’assemblea nazionale dei delegati della Fillea-Cgil a Milano. Positivo, invece, il giudizio del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico: Credo che tutte queste riforme siano orientate a un principio giusto – stato il suo commento -, ovvero quello di garantire una certa flessibilit in uscita rimanendo ancorati tuttavia al modello contributivo. Su questo eravamo orientati anche durante il governo Draghi. Quindi, se si va in questa direzione, mi sembra che si abbastanza in linea rispetto a quello che si stava gi facendo.

Leggi anche:  Ultima Fermata, che cosa è successo nella terza puntata, in onda ieri 6 Aprile

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Riforma pensioni, i timori di Giorgetti. Primo test in Ue su sostegni e una tantum- Corriere.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News