La Palma: l’eruzione del vulcano è inarrestabile, lava alta 600 metri

Condividi articolo tramite:

La Palma: l’eruzione del vulcano è inarrestabile, lava alta fino a 600 metri e scossa di terremoto. Cosa sta succedendo.

La Palma: l’eruzione del vulcano è inarrestabile, lava alta 600 metri Vulcano la Cumbre Veja. Immagine di repertorio del 10 ottobre. Foto di Marcos del Mazo/Getty Images)

Continua inarrestabile l’eruzione del vulcano Cumbre Veja, nella parte meridionale dell’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie.

L’eruzione era iniziata lo scorso 19 settembre e non solo non si ferma ma continua con una certa violenza. Negli ultimo giorni, dai nuovi crateri che si sono aperti sul vulcano sono fuoriuscite fontane di lava alte ben 600 metri.

Nel frattempo, tutto il territorio intorno al vulcano, compresa la costa occidentale di La Palma, è stato profondamente modificato, con variazioni incredibili e in un certo senso spettacolari del paesaggio. Le ultime notizie.

Leggi anche –> Vulcano alle Canarie: l’eruzione non si ferma sull’isola di La Palma

Leggi Anche |  Daydreamer 4 febbraio 2021 trama episodio 115 parte 2

La Palma: l’eruzione del vulcano è inarrestabile, lava alta 600 metri

Ben 40 giorni di eruzione consecutiva. Tanti sono trascorsi dall’inizio dell’esplosione del vulcano Cumbre Veja sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. Un’eruzione che per il momento non accenna a diminuire, anzi. La violenza del vulcano sembra incontenibile, con fontane di lava che negli ultimi giorni hanno raggiunto i 600 metri di altezza.

Le immagini che ci arrivano dall’isola sono impressionanti e allo stesso tempo affascinanti. La furia del vulcano ci mostra tutta la potenza della natura, di fronte alla quale possiamo soltanto adeguarci.

In questi 40 giorni di eruzione incontenibile, il vulcano Cumbre Veja ha modificato il paesaggio circostante. Le colate di lava, i lapilli e la cenere hanno ricoperto campi, case, coltivazioni, piccoli villaggi e soprattutto la costa sudoccidentale dell’isola di La Palma, dove si è formata una nuova penisola e nuove scogliere di roccia nera.

Leggi Anche |  Una vita anticipazioni: Felipe distrutto sembra perdere le speranze, Marcia è viva? | Notizie H24

Oltre 2mila edifici sono andati distrutti dal passaggio della lava, mentre sono 7.500 gli abitanti della zona che sono stati sfollati.

Strade di La Palma vicino al vulcano Cumbre Veja (Foto del 9 ottobre di Marcos del Mazo/Getty Images)

L’eruzione sembra diventata incontrollabile. Oltre alle fontane e colate di lava e materiale roccioso, si sono succedute in questi giorni le scosse di terremoto che fin dall’inizio hanno accompagnato l’eruzione vulcanica. A preoccupare le autorità è soprattutto l’emissione di anidride solforosa, che è in aumento.

Martedì scorso, 26 ottobre, è aumentata anche l’intensità delle scosse sismiche, causate dall’eruzione, che sono state avvertite fino a 100 km di distanza, anche sulle altre isole delle Canarie.

 

Leggi anche –> Eolie, Vulcano fa paura: stop alle escursioni e allerta da verde a gialla

eruzione vulcano canarie
Eruzione del vulcano alle Canarie: evacuata l’isola di La Palma (Screenhsshot video Reuters / Tv Canarias)

Fonte e diritti articolo

Leggi Anche |  Domani è domenica | Ricetta gnocchi con sugo ai tre pomodori di Angelica Sepe

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber