La residenza è dove vivi veramente: bomba IMU sulle coppie sposate con seconda casa


Ai fini IMU conta la residenza di famiglia, non quella individuale

Un punto fondamentale su cui insiste la sentenza è il concetto di “Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia” (ex articolo 144 del Codice Civile). Come spiegato nell’introduzione, può capitare oggi, soprattutto per motivi di lavoro, che marito e moglie abbiano l’esigenza di mantenere residenze diverse. Tuttavia, hanno ribadito gli ermellini richiamando il concetto di reperibilità familiare, ai fini fiscali quel che assume rilievo, per il riconoscimento delle agevolazioni IMU sulla prima casa, non è la residenza del singolo ma, appunto, quella del nucleo.

Dove sono residente e dove vivono: così il Fisco stana i furbetti dell’IMU

La sentenza specifica altresì che, per poter usufruire dell’agevolazione prevista per le abitazioni principali (che, fino a prova contraria, coincide con quella di residenza anagrafica), come stabilito all’art. 8, dlgs 504/92, “occorre che il contribuente provi che l’abitazione costituisce dimora abituale non solo propria, ma anche dei suoi familiari, non potendo sorgere il diritto alla detrazione ove tale requisito sia riscontrabile solo per il medesimo”.

Leggi anche:  A che ora esce la seconda stagione di Guida astrologica per cuori infranti

 

Alla luce di questo punto, la Ctr dell’Abruzzo è stata invitata a riconsiderare il caso apportando argomentazioni pertinenti in merito alla valutazione giuridica da compiersi. Cosa che, lamenta la Cassazione, non è stata fatta. Sarebbe infatti stato sufficiente interrogarsi su “dove vivono e dove sono residente” per bloccare i furbetti dell’esenzione IMU per coniugi.

E’ evidente, semplicemente considerando quante coppie sposate si trovano in questa situazione, quale sia la portata della sentenza.

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Stranger Things 4, il discorso di Mike a Undici

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook