la retromarcia di Truss e Kwarteng- Corriere.it

Il piano di tagli alle tasse va avanti

In particolare, molti deputati dello stesso partito conservatore al governo avevano fatto sapere che avrebbero votato contro, rischiando di infliggere alla premier una umiliante sconfitta in Parlamento.

Liz Truss ha quindi deciso di fare questa concessione per salvare il resto della sua manovra fiscale, che include anche il taglio di un punto dell’aliquota base e la rinuncia ad alzare le imposte sulle aziende: gli sgravi fiscali sono infatti un obiettivo ideologico irrinunciabile per la premier conservatrice e per il suo Cancelliere, che li considerano l’unica strategia per rilanciare la crescita di un’economia sull’orlo della recessione.

Leggi anche:  Elisabetta Ivankovich, chi è la cantante di Amici 21

I malumori all’interno del Partito conservatore

Il problema è che questo massiccio taglio delle tasse verrebbe finanziato facendo ulteriore debito, in un contesto di alta inflazione e rialzo dei tassi d’interesse: una ricetta decisamente poco ortodossa che ha fatto temere per la tenuta delle finanze pubbliche britanniche.

Ma mentre negli ultimi giorni i mercati sembravano essersi calmati, ad agitarsi erano le acque della politica: il congresso conservatore in corso in questi giorni a Birmingham vedeva l’emergere di una pericolosa fronda interna contro Liz Truss, che correva il rischio di vedersi sfiduciata nei prossimi mesi — se non settimane.

I sondaggi d’opinione davano conto di una inarrestabile ascesa dei laburisti, in grado ormai di presentarsi come il partito dell’affidabilità economica. Dunque la premier ha scelto una ritirata parziale per riprendere fiato: e provare a convincere i suoi e il Paese della bontà della sua strategia sul lungo termine.

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta cassata al gelo di anguria di Giusina Battaglia

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta cuore di pane di Fulvio Marino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News