La ricetta della ciambella di panettone ripiena

Condividi articolo tramite:

Per recuperare gli avanzi di panettone, o proporre il ‘solito‘ dolce delle feste sotto una veste diversa, vi basterà seguire poche e semplici istruzioni contenute in questo video. Sarà così che il vostro panettone diventerà una scenografica ciambella, ripiena di una setosa crema di ricotta (ma potete sostituirla con altri tipi di crema: al mascarpone, pasticcera con gocce di cioccolato, panna montata e nutella ecc), impreziosita da una golosa glassa al cioccolato lucidissima. Potete prepararla con largo anticipo e tenerla in freezer fino a poche ore prima di servirla.

Ingredienti

  • mezzo panettone, 600 g ricotta mista o di pecora, 220 g zucchero, marsala o altro vino dolce, 150 g cioccolato fondente e/o al latte, 80 g panna fresca

Procedimento

  • Preparo la crema di ricotta: setaccio la ricotta, quindi aggiungo lo zucchero e mescolo. Lascio riposare per almeno un’ora in frigorifero, quindi mescolo ancora: la crema è pronta all’uso. Se gradite, potreste aggiungere delle gocce di cioccolato o dei canditi a cubetti.
  • Taglio il panettone a fette spesse circa mezzo cm e le ‘appiattisco’ delicatamente con un mattarello.
  • Fodero uno stampo da ciambella con della pellicola alimentare. Adagio sopra le fette di panettone, facendole aderire per bene allo stampo foderato con la pellicola.
  • Bagno leggermente il panettone con il marsala (o altro vino dolce).
  • Farcisco con la crema di ricotta preparata e chiudo con le briciole di panettone avanzate. Copro con la pellicola e presso leggermente.
  • Lascio riposare qualche ora in frigorifero o freezer.
  • Preparo la glassa: scaldo la panna, fino a sfiorare il bollore. Unisco il cioccolato tritato, fondente e/o al latte, e mescolo fino a scioglierlo completamente. Tolgo dal fuoco e lascio intiepidire.
  • Capovolgo la ciambella sul piatto da portata e colo sopra la glassa tiepida, facendola colare leggermente sui lati. Decoro a piacere.
Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 5 ottobre 2021: episodio 96

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello: dove guardarlo in streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber