La ricetta della torta deliziosa di albicocche di Sal De Riso

La propose il maestro Sal De Riso in una delle sue tante apparizioni in tv, da allora è un appuntamento fisso nelle mie estati da ‘pasticcere casalingo’. L’impasto si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti (tra l’altro, non è previsto l’impiego di uova). Il ripieno, alla stesso modo, è semplice, rapido ed originale, composto principalmente da albicocche e pan di Spagna (o savoiardi). Insieme, questi due elementi, si fondono e danno vita ad una farcitura cremosa e squisitamente setosa. In che modo? Scopritelo!

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 75 g semola di grano duro, 75 g farina di mandorle, 240 g zucchero a velo, 250 g burro
  • Ripieno: 500 g albicocche, 150 g zucchero a velo, 100 g pan di Spagna, 1 limone

Procedimento

  • Parto dalla frolla. In una ciotola, miscelo la farina 00, quella di semola di grano duro e quella di mandorle con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di limone.
  • Unisco il burro freddo a tocchetti piccoli e lavoro con le mani, formando così un composto sabbioso.
  • Trasferisco le briciole in frigorifero per mezz’ora almeno.
  • Passo al ripieno: taglio le albicocche a cubetti piccoli. Le metto in una ciotola con la scorza grattugiata del limone, il succo di mezzo limone e lo zucchero a velo. Mescolo e lascio marinare qualche minuto.
  • A questo punto, aggiungo il pan di Spagna o i savoiardi a pezzetti piccoli e mescolo ancora. Lascio riposare qualche minuto.
  • Sul fondo di una tortiera da 24-26 cm distribuisco 1/3 delle briciole di frolla, livellando delicatamente con il cucchiaio (senza schiacciare troppo).
  • Distribuisco sopra lo strato di frolla il ripieno di albicocca, lasciando libero mezzo cm del bordo della teglia. Copro il ripieno ed i bordi con le briciole rimaste, distribuendole uniformemente (senza schiacciare con il cucchiaio!).
  • Cuocio in forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti circa (il fondo dev’essere dorato ed asciutto).

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook