La ricetta della torta di yogurt e mele di Fabio Campoli

Torte di mele, che passione! Le provo tutte, o quasi, e quando mi capita sottomano una ricetta del maestro Fabio Campoli, chef abilissimo e volto amatissimo della tv, non posso fare a meno di testarne la bontà. Questa, in particolare, oltre ad essere veloce e semplice nei passaggi, ha due qualità che mi hanno portato ad annotarla tra le mie preferite: la torta che ne risulta è soffice, profumatissima, eppure povera di grassi e zuccheri (solo 1 uovo e pochissimo burro!); inoltre, una rapida precottura delle mele permette di aggiungerne all’impasto una quantità superiore alla media, evitando però il rischio che il liquido rilasciato in cottura appesantisca troppo l’impasto, rendendolo poco arioso e a tratti sgradevole (odio le ‘parti crude’!). Provatela e, come me, non ne farete più a meno.

Leggi anche:  Misha Collins bisex? Fa coming out ma poi ritratta

Ingredienti

  • 50 g burro  fuso, 1 uovo intero, 70 g zucchero, 125 g yogurt bianco, 110 g farina 00, 5 g lievito per dolci, un pizzico di sale, 300/400 g mele golden

Procedimento

  • Pelo le mele e le taglio a cubettoni. Le dispongo su una teglia con carta forno e le faccio ‘asciugare‘ in forno caldo e statico a 150° per 20 minuti. Lascio raffreddare.
  • Preparo l’impasto: monto con le fruste l’uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungo il burro fuso o morbido e lavoro ancora con le fruste.
  • Infine, unisco lo yogurt bianco al naturale (anche quello greco va bene; se già zuccherato, togliete 10 g di zucchero dal totale).
  • Incorporo, infine, la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
  • Unisco all’impasto le mele precotte ed ormai fredde.
  • Trasferisco l’impasto all’interno di una tortiera imburrata da 18-22 cm. Spolvero la superficie con dello zucchero semolato o di canna.
  • Cuocio in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.
Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta lorda con asparagi di zia Cri

recipe image

Titolo

La ricetta della torta di yogurt e mele di Fabio Campoli | Video

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  I 5 consigli fondamentali per rendere il soggiorno di casa più facile da pulire

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News