La ricetta della torta Sbrisolona | Video

Una delle torte della tradizione più conosciute ed apprezzate, soprattutto nel nord Italia. La Sbrisolona consiste in una frolla estremamente friabile, ‘sbriciolata‘, che si spezza tra le mani e si scioglie in bocca. Tra gli ingredienti, figurano la farina di mais fioretto (macinata finemente) e le mandorle con la pelle, oltre al burro, la farina 00 e lo zucchero. Il ‘trucco’ sta tutto nella tecnica di preparazione, oltre che nel bilanciamento degli ingredienti. Una volta preparate, queste tortine si conservano fragranti e golosissime per giorni, addirittura settimane.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 150 g farina di mais fioretto, 200 g mandorle con la ‘pelle’, 200 g burro, 200 g zucchero semolato, 2 tuorli, scorza di limone

Procedimento

  • Trito grossolanamente le mandorle con la pelle, tenendone integre una manciata. Le tengo da parte.
  • In una ciotola capiente, metto le due farine: 00 e mais fioretto con un pizzico di sale ed il burro morbido a pezzetti. Lavoro l’impasto con le punte delle dita, in modo da sabbiarlo. Potrete profumare ulteriormente l’impasto con della scorza grattugiata di limone.
  • Aggiungo lo zucchero semolato (tenendone da parte due cucchiai, per la decorazione) e le mandorle tritate.
  • Lavoro qualche istante, quindi aggiungo i due tuorli e sbriciolo l’impasto con le dita fino ad ottenere un composto slegato ma omogeneo.
  • Faccio riposare le briciole in frigorifero per mezz’ora/un’ora.
  • Creo degli anelli di carta forno, aiutandomi con un anello di una tortiera a cerniera (io ne faccio 4 con un anello da 16 cm).
  • Distribuisco dentro gli anelli le briciole, senza pressare.
  • Faccio cuocere in forno caldo e statico a 180° per 50-60 minuti. Dev’essere dorata.
  • Quando le torte sono ancora calde, le spolvero con dello zucchero semolato.
Leggi anche:  Brooklyn Nine-Nine 8 in Italia quando esce?


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dove vedere i sorteggi di Champions League, Europa League e Conference League

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook