La spiegazione semplice della legge elettorale attuale – Cronaca – quotidiano.net

La spiegazione semplice della legge elettorale attuale – Cronaca – quotidiano.net

Il 25 settembre gli italiani voteranno per eleggere i propri rappresentati in Parlamento, cioè i 400 deputati della Camera e i 200 membri del Senato. Potranno votare, per entrambe le camere, tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni di età (prima della riforma costituzionale del 2020 era necessario avere almeno 25 anni per votare per il Senato, ora non è più così). Queste elezioni decideranno la maggioranza che governerà, di fatto, il Paese nei prossimi cinque anni. Il meccanismo che trasformerà i voti in seggi, decretando vincitori e vinti, è la legge elettorale chiamata “Rosatellum”.
Di Maio presenta il simbolo di Impegno civico. C’è un’ape come in quello di Rutelli
Come funziona la legge elettorale attuale
Gli effetti del Rosatellum
La soglia di sbarramento
Cosa dicono i sondaggi politici
Come funziona la legge elettorale attuale
Premessa necessaria. Tutti i sistemi elettorali del mondo si possono dividere in due categorie: maggioritari o proporzionali. Definire i due sistemi è piuttosto semplice. Nel maggioritario, c’è un collegio per ogni seggio parlamentare da assegnare: il partito che prende anche solo un voto in più rispetto agli altri in quel collegio prende il seggio. Nel proporzionale, invece, i seggi vengono assegnati in modo proporzionale ai voti ottenuti (un partito che prende il 5 per cento dei voti, ottiene il 5 per cento dei seggi).
La nostra legge elettorale – approvata del 2017 e chiamata “Rosatellum” in riferimento al suo promotore, Ettore Rosato – è un misto tra i due sistemi: infatti, assegna circa un terzo dei seggi con metodo maggioritario e i restanti due terzi con il proporzionale. Pertanto, 147 deputati e 74 senatori saranno eletti in altrettanti collegi con sistema maggioritario (dove vince chi prende più voti), mentre i restanti 253 deputati e 126 senatori saranno eletti …

Leggi anche:  Elezioni, Renzi "C'è spazio riformista e moderato"

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La liquidazione del TFS non arriva, sono passati più di 5 mesi, cosa si può fare? Come inviare reclamo all’INPS

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook