L’addio di Draghi al governo e cosa succederà con l’agenda dell’esecutivo

L’addio di Draghi al governo e cosa succederà con l’agenda dell’esecutivo

Cosa rischia il paese con il forfait del premier annunciato per oggi alla Camera, l’addio di Draghi al governo e cosa succederà con l’agenda dell’esecutivo

Il premier

L’addio di Mario Draghi al governo fa il paio con cosa succederà con l’agenda dell’esecutivo che è alle battute finali. Dal gas al cuneo fiscale passando per il nodo pensioni sono molti punti considerati “in bilico”. Il governo probabilmente resterà in carica solo per gli affari correnti e lo sconto delle accise prorogato fino al 21 agosto.

Il dato è che il decreto di luglio rischia un’emorragia di provvedimenti. 

L’addio di Draghi e cosa succederà 

Se infatti saranno recuperabili gli aiuti sulle bollette il taglio del cuneo fiscale e quello dell’Iva resteranno al palo, così come il Ddl concorrenza e la riforma fiscale. Il vero snodo è quello del Pnrr. All’Italia toccherebbe il rateo da 19 miliardi di euro ma a patto che 55 obiettivi andassero a meta entro il 31 dicembre 2022.

Leggi anche:  SDA Express Courier assume in tre città italiane, ecco quali e come candidarsi

 La riforma del cuneo fiscale ad esempio, come spiega Open, “avrebbe portato 100-150 euro in più nelle tasche dei lavoratori che guadagnano di meno”. E il reddito di cittadinanza? 

La rata del Pnrr e il Recovery Plan

Nessuna correzione o miglioria, senza contare che sul Recovery Plan gli obiettivi raggiunti sono tanti ma non tutti. Anche ferrovie, banda larga ed asili nido potrebbero risentire della caduta del governo, così come il disegno di legge sulla concorrenza e le concessioni balneari.

Leggi anche:  Lavori gravosi, nel 2024 due diverse pensioni, controlla in quale rientri 

E l’energia? Tutto o quasi al palo, inclusa la possibile installazione dei due rigassificatori a Ravenna e Piombino.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un Conte piccolo piccolo danneggia l'Italia intera

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook