L’ambasciatore Nelli Feroci sulla minaccia nucleare di Putin: “Così copre il suo fallimento”

«Che cosa mi ha colpito di più nel discorso di Putin a San Pietroburgo? L’assertività e l’aggressività dei toni utilizzati per replicare un copione già noto, quindi purtroppo nessuna novità circa gli sviluppi dell’aggressione all’Ucraina. C’è invece la puntigliosa, orgogliosa riaffermazione di qualcosa che gli sta a cuore: la fine del mondo unipolare e dell’egemonia americana, dimostrata da quello che Putin presenta come un successo dell’operazione militare, che però così appare soltanto a lui». Lo sostiene l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell’Istituto Affari Internazionali ed ex Commissario europeo.

 

Maria Giovanna Maglie e la svolta green: Così consegniamo il futuro alla Cina

«La tesi che Putin ha voluto ribadire – prosegue Nelli Feroci intervistato dal Messaggero – è che l’Unione Europea sia ostaggio e sia caduta vittima della linea aggressiva americana, e che le sanzioni siano inutili perché non danneggiano l’economia russa, semmai quella europea, mentre inflazione e stagflazione sarebbero il risultato di errori fatali delle leadership occidentali e insomma che l’Unione si stia condannando al declino».

Leggi anche:  Green Pass, Malpezzi: "Bene approvazione Dl, giusta linea governo per estensione"

 

Medvedev e i mangiaspaghetti, Crosetto lo gela: Dove lo avete portato a mangiare?

Quanto alla nuova minaccia di Putin di usare l’arma nucleare se necessario, è «ovvio che – spiega ancora – con queste minacce più o meno esplicite deve coprire quello che per ora è un insuccesso sul terreno, perché nonostante il numero dei militari, l’entità delle forze e la prevalenza delle armi che ha dispiegato, per il momento non ha ottenuto quello che voleva, il che è evidente perché altrimenti si sarebbe fermato, ed è ancora alla ricerca di una soluzione sul campo che gli consenta di dire che l’operazione militare è un successo. Le minacce di Putin servono in realtà a coprire quello che chiaramente è un sostanziale fallimento sul terreno».

Leggi anche:  Tremonti Ambiente e conto energia FV, nuovi chiarimenti dal MEF -

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “10 giorni con Babbo Natale”: tenerezza e spirito natalizio nel film stasera in tv

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook