Lavare i cuscini in lattice e memory foam in lavatrice o a mano senza rovinarli non è mai stato così facile

Indispensabili per riposare bene e piacevolissimi sotto la testa, quando finalmente riusciamo a metterci a letto, dopo una giornata frenetica. Questi morbidi complementi d’arredo, inoltre, decorano con facilità divani e poltrone di ogni casa.

Dopo qualche mese, però, li vedremo sporcarsi, ingiallirsi e diventare, inevitabilmente, il nido di acari di polvere e batteri. In molti casi, si aggiunge anche un odore maleodorante a farci decidere per il loro lavaggio.

Informazioni utili da ricordare

In realtà, l’operazione di pulizia andrebbe svolta periodicamente. Per l’esattezza, ecco ogni quanto dovremmo lavare i guanciali del nostro letto, secondo gli esperti, per allontanare gli acari e scongiurare le allergie.

Partiamo dal presupposto che, i cuscini non sono tutti uguali. Ovviamente, ne esistono di diversi materiali e forme, tuttavia con qualche accorgimento possiamo lavarli tutti senza rovinare la loro consistenza.

In un articolo precedente avevamo già parlato di come lavare i cuscini con l’imbottitura di cotone, lana o piume, in modo ottimale.

Quest’oggi, invece, ci occuperemo di altri materiali molto comuni ma che non tutti sanno come pulirli al meglio.

Leggi anche:  Linea Verde | Puntata 14 febbraio 2021

Dunque, ecco svelato il perché lavare i cuscini in lattice e memory foam in lavatrice o a mano senza rovinarli non è mai stato così facile

Partiamo dai cuscini in lattice. Freschi e traspiranti sono molto gettonati. Il lattice naturale presente in questi modelli regala una morbidezza favolosa. Inoltre, i cuscini in lattice si adattano velocemente alla colonna cervicale.

Il cuscino in lattice naturale si può lavare sia a mano che in lavatrice. Tuttavia, la regola principale è sempre quella di leggere ed attenersi alle istruzioni dell’etichetta.

Per questi cuscini non è consigliata la centrifuga. Basterà un lavaggio breve a 40 gradi, con poco detersivo. L’asciugatura ideale è quella all’aria aperta, posizionando il cuscino in orizzontale.

Mai lavare un cuscino in lattice già rovinato, potrebbe sgretolarsi e lasciare particelle di gomma nella lavatrice.

Chi non vuole azzardarsi ad utilizzare la lavatrice, può tranquillamente lavare i cuscini con acqua tiepida e aceto. Immergerli in acqua per una notte e poi sciacquarli e lasciarli asciugare al sole.

Leggi anche:  Tutto su Resident Evil: Infinite Darkness su Netflix: trama e trailer

I cuscini in memory foam, invece, contengono, in genere, una densa schiuma visco-elastica che insieme ad altre sostanza crea quell’effetto anatomico che lascia impresse le nostre impronte sul cuscino. Anche in questo caso è meglio basarsi sull’indicazione dell’etichetta.

Di solito, è sconsigliato il lavaggio in lavatrice. Sarà possibile i cuscini memory foam immergendoli in acqua fredda e strofinando sulle macchie un panno umido, poco bagnato. In alternativa, utilizzare un detersivo delicato con l’aggiunta di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.  In questo modo, lavare i cuscini in lattice e memory foam sarà un gioco da ragazzi.

Lettura consigliata

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Il finale di Yellowjackets, spiegato

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook