Lavoro, l’Inps: con 30 anni di contributi e un salario di 9 euro lordi l’ora 750 euro di pensione

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, nella relazione sul XXI Rapporto annuale dell’istituto sottolinea che la distribuzione dei redditi tra i lavoratori dipendenti “si è ulteriormente polarizzata”, con una quota crescente di lavoratori “che percepiscono un reddito da reddito inferiore alla soglia di fruizione del reddito di cittadinanza” . Viene inoltre sottolineato che il 23% dei lavoratori guadagna meno di 780 euro al mese, tenendo conto anche dei part-time, mentre “l’1% dei lavoratori meglio retribuiti – si legge ancora – ha visto un ulteriore aumento di un punto percentuale della loro quota sulla massa retributiva complessiva”.

Nel rapporto Inps viene evidenziato che nel 2021 i pensionati con redditi da pensione inferiori a 1.000 euro al mese erano il 32% del totale, pari a circa 5 milioni 120mila persone. Un dato che però considera gli importi maggiorati delle integrazioni al minimo associate alle prestazioni, delle varie forme d’indennità di accompagnamento, della quattordicesima mensilità e delle maggiorazioni sociali associati alle prestazioni. L’Inps evidenzia quindi che la percentuale di pensionati con reddito inferiore a 12.000 euro è però pari a 40% se si considera solo gli importi delle prestazioni al lordo dell’imposta sul reddito personale.

Leggi anche:  Pallavolo: Nations League; Italia - Slovenia 3 - 0

Inoltre viene spiegato che sono oltre 4,3 milioni i lavoratori che percepiscono meno di 9 euro lordi l’ora e che un lavoratore con 30 anni contributi potrebbe avere una pensione a 65 anni di circa 750 euro. Questo il quadro del futuro previdenziale della generazione X ossia dei nati tra il 1965 e il 1980.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  "Vogliono soldi in nero per tenere il reddito ". Chiude bar senza personale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook