Lavoro, salario minimo e lotta alla precarietà. Scontro garantito sul reddito

Roma, 27 luglio 2022 – La campagna elettorale è e sarà sempre di più nelle prossime settimane anche il terreno di scontro sul Reddito di cittadinanza, tra chi, come i grillini e, in parte, il Pd, punta a difenderlo con le unghie e con i denti e chi, come il centrodestra, ma anche Azione e IV, non vede l’ora di cancellarlo. Ma, più in generale, con l’inflazione all’8 per cento e il record dei contratti a termine, anche gli altri nodi avviluppati del mercato del lavoro, dal salario minimo alla precarietà, al crollo del potere d’acquisto, saranno al centro delle contese e delle ricette dei partiti.
Sergio Cofferati: “Conte e i 5 Stelle non saranno mai la nuova Cosa rossa”
Centrodestra
VIA IL SUSSIDIO DEL M5S
Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno sempre denunciato il fallimento e gli abusi connessi al reddito di cittadinanza: da qua l’idea della sua cancellazione come strumento a pioggia e la sua riconduzione a strumento di sostegno per coloro che non possono lavorare per condizioni fisiche e di disagio sociale. Mentre sul versante più direttamente collegato al mercato del lavoro l’obiettivo è quello di puntare su una vera rivoluzione delle politiche attive, attraverso il pieno e sinergico rapporto tra sistema pubblico e Agenzie private per il lavoro. Il tutto accompagnato dalla drastica eliminazione dei vincoli legislativi previsti dal Decreto Dignità per i contratti a termine, rimettendo in gioco pienamente la contrattazione collettiva come fonte delle regole per la flessibilità del lavoro. Con il corollario della detassazione del salario contrattato a livello aziendale o territoriale e lo sviluppo del welfare integrativo a tutti i livelli.
Leggi anche: Elezioni news, vertice Letta-Sala-Di Maio. E Draghi torna a parlare: autunno complesso
Centrosinistra
LOTTA ALLA PRECARIETÀ
Il Pd punta a caratterizzarsi come il partito del lavoro e del …

Leggi anche:  Letta presenta il programma del Pd, uno stipendio in più con le risorse dalla lotta all'evasione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Steve Jobs film stasera in tv 21 maggio: cast, trama, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook